• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

Giordano 89

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Lo scorso anno ho comprato questo gelsomino e l'ho piantato in un vaso e fino a poco tempo fa andava da dio.. Da qualche settimana lo vedo molto spento come se fosse appassito e lo bagno ogni 2/3 giorni. Datemi qualche consiglio perfavore
 

Allegati

  • IMG_20210614_215118.jpg
    IMG_20210614_215118.jpg
    577,5 KB · Visite: 19

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando lo bagni lo fai in modo tale che tutta la zolla sia ben irrorata?
Poca acqua data spesso è la tecnica peggiore.

La pianta è al sole o in ombra?

Ste
 

Giordano 89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando lo bagni lo fai in modo tale che tutta la zolla sia ben irrorata?
Poca acqua data spesso è la tecnica peggiore.

La pianta è al sole o in ombra?

Ste
Di solito quando la bagno è verso sera e la bagno uniforme e la pianta al mattino è ombreggiata e nel pomeriggio è completamente al sole.
Devo per caso dagli qualche prodotto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie sembrano fiacche. Quasi che la pianta avesse bisogno di acqua e di meno sole.
Secondo te la pianta ha iniziato a dar segni di sofferenza in concomitanza con l'aumento delle temperature?

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando bagni lo fai fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso?
L'acqua drena via bene?
Le foglie fiacche potrebbero essere segno di mancanza di acqua o di troppa acqua (ad esempio il vaso che non drena a causa dei fori di scolo ostruiti).
Al mattino, dopo una notte fresca e la bagnata serale, le foglie sono turgide?
Se non è così significa che la pianta ha dei problemi a livello del vaso e sarebbe meglio dare un'occhiata svasando.

Ste
 

Giordano 89

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando bagni lo fai fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso?
L'acqua drena via bene?
Le foglie fiacche potrebbero essere segno di mancanza di acqua o di troppa acqua (ad esempio il vaso che non drena a causa dei fori di scolo ostruiti).
Al mattino, dopo una notte fresca e la bagnata serale, le foglie sono turgide?
Se non è così significa che la pianta ha dei problemi a livello del vaso e sarebbe meglio dare un'occhiata svasando.

Ste
Ora ho comprato due vasi più grandi e le ho trapiantate con nuova terra e concime ora vedo come si comporta
 
Alto