• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino

Luigiortensia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, il mio gelsomino in questi giorni si presenta con delle foglie rosse,e come se fosse sofferente.
Mi date qualche consiglio?
Grazie
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Spesso le foglie diventano rosse e successivamente cadono perché il terreno è stato bagnato parecchio. La pianta infatti soffre dei ristagni.
Bisogna bagnare solo quando il terreno è asciutto.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Nella maggior parte dei casi cadono per dare spazio a nuovi getti; magari tieni sotto controllo l'umidità del terreno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Foglie rosse a partire dai bordi ....credo sia mancanza di macroelementi quali il potassio e il fosforo...
...poi DOPO cadono ma non per nuovi getti ...proprio si spoglia e basta.
Due dei miei ne soffrivano e avevano rallentato la crescita ... li ho tratrati con potassio e fosforo...ora dopo una decina di gg stanno bene e stanno ricacciando di nuovo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque ...
così come si presentavano le foglie delle mie piante...

20210413_160646.jpg


... purtroppo ho finito il potassio quindi niente foto ma era della stessa linea e stessa marca
....ma se le tue sono rosse come le "mie"....credo proprio sia mancanza di fosforo ....io sto usando questo
20210413_160718.jpg
Come gia scritto è una linea quindi ci trovi anche potassio ed altri integratori di altri macroelementi.
Sono concentrati e da diluire facili da usare ma da usare seguendo per bene ed in toto le loro istruzioni/diluizioni ....anzi meglio pure qualcosina-ina in meno.
 
Ultima modifica:
Alto