• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

Paola-Luna

Florello
vedendo il gelsomino in fiore me ne sono innamorata..... poichè potrei ricevere qualche pollone da vicini di casa, il periodo migliore per il trapianto è come sempre l'autunno o si può tentare anche a fioritura ultimata???

Paola-Luna

Florello
qui tutti lo chiamano gelsomino: arbusto a foglia caduca, verde scuro, ovale (tipo ortensia) con fiori a mazzetti bianco e profumatissimi...... io il gelsomino l'ho sempre conosciuto come quello rampicante con foglie lanceolate e lunga fioritura...... quale dei due è il cosidetto "falso gelsomino"?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola, mi sa che sono 'falsi' tutti e due. Dalla descrizione mi sembra di capire che l'arbusto a foglia caduca sia il Philadelphus coronarius, controlla in rete.
Pietro Puccio

C

Cri__

Guest
Una cosa non ho capito... quando i piccoli fiori del gelsomino (azoricum il mio) sfioriscono e cadono, bisogna tagliare il rametto sfiorito.
Generalmente lo lascio ma escono delle cosette marroni (sono i semi?).
Tagliandolo fiorirebbe di più?
Grazie

valentina

Giardinauta
Mi unisco a te, il mio Azoricum, dopo i fiori, più che semi ha fatto cme delle :eek: palline :eek: tonde tonde, appaiate a due a due e di colore verde oppure nero. Cosa sono e che devo farne?

M

micio

Guest
Ciao Valentina,

Dentro a quei fruttini ci sono i semi, mi è stato detto dal mio vivaista. Cosa farne però non so...

Ciao,
Micio

Alto