• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino stressato come lo aiuto ?

SUSANNA

Aspirante Giardinauta
C'è un gelsomino della siepe che ho paura si stia seccando ha perso molte foglie sono rimaste alcune all'apice dei rami come posso aiutarlo. Può essere sufficiente un fitostimolante ?
Ancora un consiglio sui gelsomini è il periodo adatto per cambiare vaso ? Dovendo infatti sostituire delle cassette da un metro in coccio perchè rotte con cassette sempre delle stesse dimensioni in vetroresina è consigliabile spuntare le radici ? Grazie anticipatamente
 

elleboro

Florello
nell'attesa che ti risponda un espertone, io che so ben poco posso solo dirti che, per cambiare il vaso, è meglio che tu aspetti il periodo di riposo delle piante, tardo autunno o tardo inverno. Ciao e auguri, bruna
 
M

Maria A.

Guest
sicuramente, anche secondo me devi aspettare per cambiar vaso, soprattutto se devi toccare le radici. I rinvasi in questo periodo si possono tentare, in situazioni di emergenza. Ma devi fare in modo che la pianta non se ne accorga, di essere rinvasata. E se tocchi le radici, questo non è possibile. Con questo caldo, eviterei anche il fitostimolante, sicuramente la pianta ha sofferto per qualche stress e rischieresti di produrne un altro. Riporterei pian piano la situazione alla normalità, intervenendo magari con un "aiutino" - ma a piccolissime dosi - quando vedi che le cose si sono stabilizzate.
 
Alto