• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino stentato con macchie

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno ad aprile ho piantato questo gelsomino come divisorio dal mio vicino.
Non è mai cresciuto molto, ma adesso mi pare sempre più stentato: ha macchie diffuse anche se qualche fogliolina nuova l'ha messa.
E' in piena terra, avevo aggiunto un po' di torba e di stallatico al momento della messa a dimora.
L'ho annaffiato durante la calda stagione scorsa e poi ho smesso durante quest'inverno.
Al momento è nelle condizioni che vedete in foto.
Secondo voi devo fare qualcosa? Ha preso un fungo?
Grazie
IMG_1927.JPG IMG_1927.JPG IMG_1928.JPG IMG_1929.JPG IMG_1930.JPG

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie sono dovute al freddo ed a un leggero attacco fungino.
Se vuoi puoi dare una passata di verderame (sarebbe sempre bene darla prima dell'inverno ed all'inizio della primavera).
Adesso concima con stallatico pellettato o letame maturo ed aspetta la bella stagione. Perderà le foglie rovinate ma ne emetterà di nuove.
Se vuoi, per irrobustire la pianta, puoi tagliere un po' i rami lunghi e spogli. Questo aiuta la pianta a sdoppiarsi e riempirsi.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il prodotto non lo conosco, io utilizzo sempre verderame.

In ogni caso io non mi preoccuperei troppo. Con l'arrivo del caldo le foglie nuove saranno belle e sane.
Questo genere di piante non è soggetto a grandi malattie.
L'importante è che la pianta prenda la giuste quantità di sole e luce e che le concimazioni siano buone in autunno e primavera.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai benissimo a chiedere. Meglio informarsi prima di fare danni o non riuscire ad intervenire in tempo.

Ste

di mauro rosario

Master Florello
Questo prodotto è adatto per una difesa fungina,ma quello che c'è nel tuo falso gelsomino trattasi di una fisiopatie dovuta a effetti climatici,quindi nulla di preoccupante.Mentre guardando bene una foglia sotto la pagina inferiore sembrano delle uova che non riesco a definire .Per fare una pulizia anche preventiva ti consiglio un insetticida sistemico con azione risolutiva contro afidi,cocciniglia e larve di ogni genere,si tratta di un prodotto bayer ed è calypos garden protector,ciao

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Appena mi capita provvederò all'acquisto del calypso.
Grazie! Questo forum è una fonte inesauribile :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa se mi faccio gli affari tuoi in termini tecnici ma, visto che io ho un falso gelsomino enorme, mi sento di darti un consiglio mentre sei in tempo.
Se lo attorcigli nella recinzione e questo prende vigore non riuscirai più a manutenere la recinzione se non uccidendo la pianta o potandola in modo drastico. Inoltre questa pianta acquisterà un peso notevole (tra rami e foglie) tirando verso il basso la rete e rovinandola (rendendola molle o strappando i tiranti).
La mia, che era aggrappata a trecce metalliche ancorate con tasselli metallici a dei paletti in cemento, ha strappato i tasselli dal muro, costringendomi a potarla quasi totalmente per poterla "tirare su" (senza potarla il peso e le dimensioni erano ingestibili).

Mentre sei in tempo e la pianta è piccola decidi bene cosa vuoi fare. Inoltre dipende anche dal tuo vicino di casa in quanto invaderà anche casa sua.

Ste

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho dovuto mettere un falso gelsomino perchè il vicino ne aveva già messo uno in accordo con il vecchio proprietario, che però aveva acconsentito solo per metà rete (?!).
Quindi io sto cercando di 'completare l'opera'. Su un altro lato, dove non avevo condizionamenti, ho optato per dell'edera, che al momento è un micro ramoscello appena piantato come talea.
Il falso gelsomino non mi piace molto, e da quanto mi dici mi darà anche problemi. Ma il vicino non avrebbe acconsentito ad un'altra pianta, visto che per metà c'è già il suo.
Grazie mille.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come pianta non è brutta.
Nelle serate estive, se di giorno ha fatto caldo, c'è un buonissimo profumo.
Non da manutenzione se non la potatura di contenimento.
Il peso ed il volume però saranno abbondanti. Basta che cerchi tra le immagini di Google "falso gelsomino" e vedi che cosa intendo.

Ste

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Eh si ho presente, un altro motivo per cui non avrei voluto metterlo. Ma preferisco il divisorio dai vicini (con cui non vado d'accordo) con il lavoro che ne consegue, piuttosto che non avere privacy.
Grazie davvero.

Alto