• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino sofferente?

vincikey

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da alcune settimane ho notato che il mio gelsomino mi pare sofferente. Non so se sia un problema di temperatura o meno (da diversi giorni a Brescia
c045bd853edccdd71d25efdfbd2956ce.jpg
a5d2b15e188188449f20c60f7012a3eb.jpg
0b149ad7e72ffb63446575f2660c3c1a.jpg
e1bd0e00a38cf4c87e45b49767f4c471.jpg
siamo sottozero ) allego comunque alcune fotografie così che qualcuno esperto possa darmi delle indicazioni e se preoccuparmi o meno della cosa.
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Personalmente essendo in terra i miei li lascio con l'umidità presente,su questo argomento ci sono le due correnti di pensiero. Però chi sta al centro sud un po' d'acqua la deve dare.

META
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi raccomando controlla attentamente che la terra sia comunque bagnata, anche se ghiacciata.

Ciao
il discorso è legato solo e unicamente a piante in vaso, non c'è nessun dubbio e ne pensieri vari. Se quelle in foto sono piante in piena terra è molto strano l'effetto del freddo...
 

META

Giardinauta Senior
Per il vaso son d'accordo infatti ho specificato in terra. Io ne ho numerosi in terra e sono tutti più o meno così anzi direi peggio essendo pure sottovento,ma poi in primamera si riprendono. Vaso o no dipende da quanto freddo ha fatto!

META
 

angelone54

Guru Giardinauta
In piena terra, viste le basse temperature, è consigliabile effettuare una valida pacciamatura al fine di proteggere l'apparato radicale.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao
il discorso è legato solo e unicamente a piante in vaso, non c'è nessun dubbio e ne pensieri vari. Se quelle in foto sono piante in piena terra è molto strano l'effetto del freddo...

perchè dici così?
le mie sono in terra, ogni anno, in inverno, fanno così.
poi a primavera si riprendono.
 

META

Giardinauta Senior
Il rossoccio è causato dal vento come le mie,quelle invece che ho protetto dal vento sono simili alle foto editate.

META
 

META

Giardinauta Senior
Ciao
il rosso delle foglie non è mai causato dal vento, prendono queste colorazioni solo in inverno e in determinate condizioni, se no al mare questi gelsomini sarebbero rossi 12 mesi l'anno...
Intendevo vento freddo altrimenti mi spieghi i miei che quelli sottovento in inverno arrossiscono e gli altri no ed inoltre ne ho due con un lato esposto (rossiccio) e l'altro no (normale) , è la combinazione freddo e vento ad arrossarli (partendo dal presupposto di escludere carenze e malattie ). Le foglie arrossate in modo importante cadranno e sostituite,quelke lievi potrebbero riprendersi ma non come in origine.

META
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi pensarla come credi, ma il vento non conta nulla, un qualsiasi sbalzo termico determina l'accumulo di antociani e la degradazione della clorofilla, non c'è combinazione magica, che il vento freddo quando c'è può aumentare lo stato di sbalzo termico è chiaro, ma non è che se non c'è vento freddo non c'è l'arrossamento delle foglie... non ha nessun senso.
 
Alto