• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino siciliano

hilda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, poco prima di natale mi hanno portato dalla Sicilia un bel gelsomino (comperato in un vivaio). Pensavo di lasciarlo così come è fino a primavera e solo allora travasarlo. Oggi però mi sono resa conto che la terra nel vaso(abbastanza piccolo per la pianta) è troppo dura e povera e quindi mi è venuto il dubbio che così non ce la farà ad arrivare alla bella stagione. Oltretutto oggi a Roma c'è un vento gelido e quindi un freddo terribile e non so se in queste condizioni posso travasare il gelsomino in un vaso più grande .
Grazie a tutti
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Provo a dare qualche indicazione, ma non da esperta.
Se il vaso è troppo piccolo e la terra povera, proverei a spostare tutto il pane di terra, magari sfaldandolo appena con le dita senza danneggiare le radici, in un vaso un po' più grande da rincalzare poi tutto intorno con terriccio migliore. Mi raccomando il drenaggio sul fondo.
Poi per la protezione si può usare del tessuto-non-tessuto (tnt). Ma qui è meglio sentire dagli esperti, perché da me il vero gelsomino non resiste in nessun modo.
Ciao e buon anno. Silvia
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come prima cosa bisogna cercare di capire di quale specie di gelsomino si stia parlando. I consigli verranno dopo.
Intanto potete fornire tutte le informazioni utili: condizioni climatiche, colturali, esposizione, vita, morte e miracoli del vostro pollice verde.
Buon 2015!
 

hilda

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte,ho inserito una foto del gelsomino che è sempre più sofferente. Penso proprio che domani proverò a spostarlo in un vaso più grande senza toccare le radici. ..... e speriamo bene. Se però qualcuno ha consigli più specifici......
 

Allegati

  • gelsomino 1.jpg
    gelsomino 1.jpg
    16,8 KB · Visite: 63

njnye

Florello Senior
grazie delle risposte,ho inserito una foto del gelsomino che è sempre più sofferente. Penso proprio che domani proverò a spostarlo in un vaso più grande senza toccare le radici. ..... e speriamo bene. Se però qualcuno ha consigli più specifici......
Da questa foto è impossibile capire che gelsomino sia. A malapena si capisce che è un rampicante... Non riesci a postarne una migliore, col dettaglio delle foglie?
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Da questa foto è impossibile capire che gelsomino sia. A malapena si capisce che è un rampicante... Non riesci a postarne una migliore, col dettaglio delle foglie?

Ho rifatto una foto cercando di inquadrare al meglio le foglie.
 

Allegati

  • gelsomino.jpg
    gelsomino.jpg
    95,6 KB · Visite: 52

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
che sia un gelsomino bianco, ovvero jasminum officinale ???
se quello, è un semi-spogliante quindi potrebbe darsi che stia perdendo le foglie
anche se sembra abbia sete...
 
Ultima modifica:

hilda

Aspirante Giardinauta
Comunque l'ho messo in un vaso piu' grande senza toccare le radici e l'ho innaffiato. Ora vediamo come va.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dovrebbe essere un Jasminum grandiflorum.
Dalla foto mi sembra parecchio collassato , visto che arriva da un clima più caldo di quello di Roma .
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere un Jasminum grandiflorum.
Dalla foto mi sembra parecchio collassato , visto che arriva da un clima più caldo di quello di Roma .
in realta' io l'avevo coperto con un tessuto non tessuto.....x questo mi sono meravigliata del fatto che si stesse seccando.....staremo a vedere
.
 

GabriGiardini

Giardinauta
quando il vaso e' pieno di radici e' sempre meglio travasarlo qualsiasi sia la sua condizione e la stagione,perche' le radici non hanno di che mangiare e bere(anche se lo concimi fa fatica ad assorbire i nutrienti e l'acqua spesso scivola via senza impregnarle).
in questo caso oltre al tnt bisogna ripararle il vaso con della plastica a bolle(quella degli imballaggi)fino a coprire anche i primi 15 cm di base della pianta,se fa troppo freddo cioe' sotto lo zero conviene fare prima uno strato di cartone e poi di plastica,io l'ho fatto per il mioe sta bene nonostante il vento gelido del 31 dicembre...l'ho comprato quest'anno quindi ancora nemmeno troppo assestato :)
poi metti anche il tnt attorno ai rami e lo lasci cosi fino a fine febbraio inizio marzo se non sono previste nevicate tardive,annaffialo un po' oni tanto dopo averlo controllato se e' asciutto
 

hilda

Aspirante Giardinauta
quando il vaso e' pieno di radici e' sempre meglio travasarlo qualsiasi sia la sua condizione e la stagione,perche' le radici non hanno di che mangiare e bere(anche se lo concimi fa fatica ad assorbire i nutrienti e l'acqua spesso scivola via senza impregnarle).
in questo caso oltre al tnt bisogna ripararle il vaso con della plastica a bolle(quella degli imballaggi)fino a coprire anche i primi 15 cm di base della pianta,se fa troppo freddo cioe' sotto lo zero conviene fare prima uno strato di cartone e poi di plastica,io l'ho fatto per il mioe sta bene nonostante il vento gelido del 31 dicembre...l'ho comprato quest'anno quindi ancora nemmeno troppo assestato :)
poi metti anche il tnt attorno ai rami e lo lasci cosi fino a fine febbraio inizio marzo se non sono previste nevicate tardive,annaffialo un po' oni tanto dopo averlo controllato se e' asciutto

Ti ringrazio per la risposta provvederò subito a ripararlo di più . Il fatto è che qui a roma solo eccezionalmente fa molto dreddo e poi fino a 4 anni fa avevo avuto un altro gelsomino bianco che mi era durato più di 20 anni e in inverno non lo avevo mai coperto. Io nel tavaso le radici non le ho toccate ho solo aggiunto un pò di terra migliore. Ma in inverno ogni quanto devo dargli l'acqua?
 

GabriGiardini

Giardinauta
Vero a Roma ancora meno che a Pescara :)
Pero' visto che il vaso e' ancora piccolo e la pianta giovane e si deve abituare meglio riparlarla un po' sopratutto dai venti..
Per le annaffiature devi controllare e quando si asciuga lo annaffi :)
 

natale83it

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso grande con diversi gelsomini .. Il fatto di travasarlo era obbligatorio ma coprilo .. Se sei un posto dove tira del vento spostalo in una parte riparata .. Il vento potrebbe farlo soffrire ..
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso grande con diversi gelsomini .. Il fatto di travasarlo era obbligatorio ma coprilo .. Se sei un posto dove tira del vento spostalo in una parte riparata .. Il vento potrebbe farlo soffrire ..

L'ho coperto ...non avevo pensato al vento perchè abito in una strada abbastanza riparata ...però quando a roma tira la tramontana si sente ....proverò a spostarlo in un angolo riparato.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Non vedo l'ora che arrivi la primavera per godere i primi fiori dopo 22 anni !!!! :)
(Da quando son partita dalla Sicilia )

Di che fiori aspetti la fioritura? Hai qualche pianta che ti sei portata dalla Sicilia? Io ho avuto per più di 20 anni (poi 3 anni fa si è seccato) un bellissimo gelsomino che mi aveva regalato la nonna siciliana di una mia cugina che aveva dei fiori bianchi profumatissimi specialmente la notte. Non erano tantissini ma il profumo era meraviglioso niente a che vedere con i gelsomini che si trovano in vendita qui.Ora anche io non vedo l'ora che fiorisca per vedere se si tratta dello stesso tipo di gelsomino che avevo.
 
Alto