• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino "sfiorito"

estel242

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio gelsomino. Ha 3 anni e ce l'ho sul balcone in una posizione riparata e abbastanza soleggiata.
2/3 settimane fa ho aggiunto al vaso un po' di stallattico perchè la terra era diminutia e da qualche giorno ho notato che le foglie sono floscie e non belle ritte come al solito e alcune si seccano e cadono.
Non so cosa devo fare ...
GRAZIE!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa sarebbe utile che specifichi di che gelsomino si tratta!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Non è che hai messo troppo stallatico e hai bruciato le radici???ciao ciao

estel242

Aspirante Giardinauta
Il vaso è uno di quelli grossi da 1 metro e lo stallattico l'ho messo sopra uno strato di corteccia (che già c'era - residuo dello scorso inverno) ... ne avrò messo uno strato alto 10 cm al massimo.
Spero di non aver bruciato le radici.
Ci sono soluzioni?
ARGH!?!
:(

lore.l

Membro dello Staff
Hai fatto uno strato di 10 cm su tutta la superficie del vaso???Secondo me è troppo...forse x rimediare puoi toglierlo immediatamente e provare a vedere in che stato sono le radici scavando un pò...però la colpa è di sicura del troppo stallatico che hai messo!!!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quando fa ancora caldo è meglio non usare lo stallatico nei vasi. Piuttosto si può inserire un po' di terriccio per raggiungere di nuovo un livello normale di terra.
Lo stallatico con il caldo (che c'è ancora) può bruciare le radici.

Io lo toglierei...L'unico rimedio poi è aspettare e vedere se le piante si riprendono da sole, senza manipolarle troppo, secondo me.

estel242

Aspirante Giardinauta
Scusate... :p Ancora una domanda... Ho tolto lo stallattico, adesso oltre ad aspettare (SPERIAMO!!!) posso aggiungere al vaso un po' di terriccio o è presto?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io per il momento eviterei, anche perchè alcuni terricci contengono dei concimi di varia natura (stallatico, cornunghia..) e quindi potresti aggravare la cosa.
Aspetterei con tranquillità che la pianta si riprenda e poi aggiungerei dopo.

estel242

Aspirante Giardinauta
CIAOOO!
GRAZIE per il consiglio. Ho aspettato e non ho aggiunto il terricio. Dopo aver tolto lo stallattico ha piovuto molto per 2gg e quando ha smesso e ho guardato il gelsomino ho notato che le foglie non erano più moscie. FIUUU! Ma ora sta perdendo le foglie. Forse x' erano quelle che hanno sofferto. Anche x' le punte della pianta sembrano in buona condizione. Adesso che devo fare?
Aspetto e spero?
:p

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io aspetterei e le darei tempo.
Secondo me con le giornate miti e le piogge se la vedi vitale adesso non avrà problemi a riprendersi.
L'importante è lasciarla tranquilla per un po', senza forzarla.

estel242

Aspirante Giardinauta
Gelsomino

Ciao a tutti!
Settimana scorsa ho scritto perchè il mio gelsomino era moscio e patito. Ho seguito i vs consigli e ho tolto lo stallattico che avevo messo nel vaso e dopo 2gg di pioggia una mattina mi sono alzata e le foglie erano tornate come al solito. FIUUU! Solo che adesso sta perdendo le foglie. Ho pensato che stiano cadendo quelle che hanno patito e si erano seccate, ma ne ho vista qlc verde... devo preoccuparmi o devo solo apsettare e sperare che si riprenda?

Alto