• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino seccato e altre piante

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve...rieccoci dopo il "riposo" invernale.
Volevo sapere se anche voi avete avuto problemi con alcune piante dopo quest'inverno.
Ho 4 gelsomini che quest'inverno erano in piena forma (hanno 3 anni di vita e ricoprono una bella porzione di muro)....ma sul finire dell'inverno (abbiamo avuto periodi con molti gradi sotto zero....abito nella prov. Udinese) hanno iniziato a seccarsi. Adesso ho una pianta abbastanza in forma (solo le foglie superiori sono secche), ma le altre 3 hanno gran parte delle foglie secche....difatti si rivede gran parte del muro che coprivano. Però la piante non mi sembrano del tutto morte...solo che non vedo però segni di nuovi parti in crescita.....sono destinati a morire? Ho avuto problemi anche con due palme, sopratutto con la pi+ piccolina che si è seccata in parte. Come mai? Cosa posso fare?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Survivor.
Intanto aggiungi la città dove risiedi dal tuo pannello utente, così sappiamo la fascia climatica, senza bisogno di precisarlo ad ogni post :eek:k07:
Poi, anche una foto delle piante in questione sarebbe gradita. :)

Alto