• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino...quello vero però e buganville

Sami.1

Giardinauta Senior
v3i1bs.jpg
15eiqeu.jpg

25twxtl.jpg

eccoli qua si accetta qualsiasi tipo di consiglio per farli arrampicare e crescere rapidamente

bacarat

Maestro Giardinauta
Vedrai il gelsomino è velocissimo. Magari occorre più terra. Quando mi sono sposata me ne hanno regalato uno e non volendolo tenere in casa l'ho dato "in adozione" e, piantato in piena terra, in pochi anni ha ricoperto un muraglione alto 7 metri. (non esagero!)
Anche la buganvillea mi sembra necessiti di un vaso più grande. ciao. B.

pa0la

Florello
Quante ore di sole hai in quella posizione per la buganville?
Ne vuole proprio tanto
ciao
pa0la

Sami.1

Giardinauta Senior
grazie delle risposte. Comprerò sicuramente due vasi + grandi, posso rinvasarli anche subito?

Per le ore di sole, in questo periodo alla mattina fino a mezzogiorno circa, invece d'estate fino a metà pomeriggio

tricot

Giardinauta Senior
come sole va bene.
secondo me puoi travasarli anche adesso ma ricordati di mantenere il panno (cioè il panetto delle radici), non deve disintregrarsi e per fare ciò prima inaffialo, lo capovolgi lentamente e delicatamente, lo tiri fuori e lo metti nel nuovo vaso. Nel caso in cui tu voglia aspettare la bella stagione, puoi tranquillamente farlo, anche ad aprile. l'importante è che tieni il panetto di radicie che non si sfaldi.:D ciao buona fortuna

Sami.1

Giardinauta Senior
ALLORA in pausa pranzo ho travasato. Ho comprato due bei vasi quadrati 30x30 ed ho fatto il cambio. Con il gelsomino nessun problema, mentre per la buganville, c'era qualcosa di strano....

intanto avevano messo del terriccio un pò strano quando ho tolto il vaso nonostante fosse zuppa la terra si è tutta sfaldata ed ovviamente qualche radice si è rotta, poi soprattutto attaccato alle radice rotte in un grumettino c'era un mucchietto di palline grandi un 3/4 mm di colore giallo (sembravano uova) schiacciandone una all'interno c'era del liquido bianchiccio:eek:

Bho non so, sono poco fiduciosa...speriamo bene

tricot

Giardinauta Senior
non saprei. cmq la bougainvillea è molto resistente. tu pensa che mio padre ha travasato la pianta nel terreno del giardino e ha sfasato tutto il pannetto, quando l'ho visto per poco non mi veniva un infarto!!!! cmq ha preso cmq e sta crescendo! quindi è molto resistente. :D

P

Piera

Guest
Le palline gialle sono sicuramente concime a lenta cessione, lo si trova giallo o azzurro in quasi tutte le piante acquistate o di tutte e due colori insieme. Anch'io ho un gelsomino ma è un pò diverso dal tuo e i fiori fanno un odore intenso.

pa0la

Florello
Anch'io direi che le palline son concime, tra l'altro la buga è già fiorita il che significa che l'hanno almeno un po' forzata
ciao
pa0la

Sami.1

Giardinauta Senior
:confused:porca paletta non pensavo fosse concime perchè all'interno c'era del liquido quello che ho messo io come concime a lenta cessione era + "secco" direi.

Mah stiamo a vedere cosa succede:fifone2:

per quanto riguarda il gelsomino anche il mio è molto profumato, avete dritte sul come farloa rrampicare meglio?

Alto