• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino indiano acquistato...prossimo passo?

tanyta1982

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.E' la prima volta che lo acquisto,quindi non so come comportarmi...sapete darmi qualche consiglio?

picture.php
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
alla fantasia dei vivaisti/fioristi non c'è mai fine, è la prima volta che sento chiamare "indiano" lo Jasminum polyanthum (che in realtà è di origine cinese). Da noi non ha problemi, è un rampicante vigoroso, fiorisce in questo periodo e la fioritura dura circa due mesi, poi basta.
 

Masolino

Bannato
Ciao,
alla fantasia dei vivaisti/fioristi non c'è mai fine, è la prima volta che sento chiamare "indiano" lo Jasminum polyanthum (che in realtà è di origine cinese). Da noi non ha problemi, è un rampicante vigoroso, fiorisce in questo periodo e la fioritura dura circa due mesi, poi basta.


Confermo le parole di Pietro Puccio, aggiungendo che ha un profumo molto forte, dolce, assai diverso da quello del Gelsominum Grandiflorum o del Sambac che a parer mio restano i due migliori della specie.

:Saluto::Saluto:
 

Masolino

Bannato
Si ha un profumo delizioso!Quindi è cinese?Ed è un rampicante?

Rampicante per modo di dire, certamente non come l'edera o la campsis radicans che hanno radici aeree.
Dovrai tu appoggiare il vaso [ prima cambialo, va a vedere nella discussione '' I miei gelsomini''com'è quello dove io coltivo a Roma un grandiflorum ] a un supporto, aprire delicatamente i vari rami e fissarli possibilmente con rafia.
Buon lavoro, ciao.
 
Alto