• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino, Foglie Gialle..fioriere Troppo Piccole?

cynken

Aspirante Giardinauta
Mi dareste un consiglio, per favore? Sul mio gelsomino appena trapiantato dal vaso in cui l'ho comprato (era sanissimo) sono comparse un pò di foglie gialle, inoltre le altre mi sembrano un pò più secche. Il tipo del vivaio mi ha detto di non preoccuparmi perché, pur essendo sempreverde, è fisiologico secondo lui che ogni anno perda un pò di foglie. La mia paura è che il vaso sia piccolo; è una fioriera 38x18, la pianta sarà 1metro e 40 circa di altezza. Siamo tra Liguria e toscana, clima caldo e adesso un pò umido. Ho cercato di non dare troppa acqua perché avevo già piantato una bella ipomea (il posto è spesso al sole) che poi ha iniziato ad appassire, a ingiallire, a fare pochi fiori. Quando l'ho tolta ho trovato un ammasso di radici bianche ammuffite. Ma il vaso era forse troppo piccolo. Insomma, il gelsomino di quanto spazio ha bisogno e di quanta acqua?? GRAZIE
 
Alto