• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino: foglie bruciate dal sole?

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Ho un Gelsomino Glandiflorum da poco travasato in un vaso di plastica da 25 cm. La pianta si sta sviluppando bene. Solo che ho notato alcune foglie secche. Sono delle bruciature dovute al sole? La pianta è su un balcone e il sole prende fino alle 14. Grazie.

http://imageshack.us/g/35/immagine019j.jpg/

curiosa

Giardinauta Senior
Dalle foto direi che stanno bene non preoccuparti senza qualche foglia si brucia è normalissimo

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Stai tranquillo, la siutazione generale della pianta mi sembra davvero ottima, è normale che faccia il ricambio delle foglie.... piuttosto ci sono foglie giovani ridotte male che non hai fotografato?
Se non ce ne sono puoi stare più che sereno...

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Posto un'altra foto. In effetti qualche piccola foglia giovane c'è. Ma sarà forse per il troppo sole che sono ridotte così. C'è una cosa su cui non so regolarmi. Vale a dire l'annaffiatura. Il gelsomino è una pianta esigente di acqua? Io annaffio solo quando vedo che il terreno è asciutto.

http://imageshack.us/photo/my-images/703/immagine023z.jpg/

GuiP28

Aspirante Giardinauta

aedesy

Maestro Giardinauta
Ok grazie per il link. Posso stare tranquillo quindi circa le innaffiature. Per quanto riguarda l'ultima foto postata relativa alle foglie...tutto ok?

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao io anche ho due gelsomini officinali in vaso, e presentano numerose bruciature soprattutto dei germogli, simili alle tue.
Potrebbe essere il troppo sole o il riverbero del sole che "spara" su un muro chiaro, creando una specie di effetto forno.
Prova a spostarlo leggermente se puoi.

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per il link. Posso stare tranquillo quindi circa le innaffiature. Per quanto riguarda l'ultima foto postata relativa alle foglie...tutto ok?

Figurati..
Dalla foto sembra che grosso modo, vada tutto bene, quindi secondo me, puoi star tranquillo.... :eek:k07:

Ciao io anche ho due gelsomini officinali in vaso, e presentano numerose bruciature soprattutto dei germogli, simili alle tue.
Potrebbe essere il troppo sole o il riverbero del sole che "spara" su un muro chiaro, creando una specie di effetto forno.
Prova a spostarlo leggermente se puoi.

Si potrebbe il troppo sole, ma dovrebbero essere brucite anche quelle più vecchie; più che altro potrebbe essere una carenza di potassio....
Per il riverbero come di tu, non da fastidio alla pianta, perchè il muro bianco riflette la luce, quindi maggior produzione di clorofilla.... effettivamente il muro potrebbe creare una sorta di forno, ma come ti dicevo prima anche quelle più vecchie sarebbero state interessate nell'effetto......
Piuttosto usa del concime universale.... e vai alla grande....

:hehe:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Beh no, non credo.
I germogli giovani sono più delicati ...
Comunque ho questi due gelsomini officinali dal maggio dell'anno scorso e non hanno mai fatto fiori.
L'anno scorso perchè forse erano troppo giovani (provenivano da vivaio), e probabilmente quest'anno perchè in inverno hanno perso praticamente tutta la parte aerea.
Infatti in marzo li ho potati bassissimo e da lì hanno ricacciato molto forte.
Ma forse i fiori li fa sui rami dell'anno precedente, che voi sappiate?
Se è così, non ho chances di vederne, purtroppo ..
Qualche suggerimento ?

Alto