• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino e vite in terrazza..aiuto!!!

mompy

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho un problema che continua a ripetersi...già l'anno scorso ha provocato gli stessi effetti. Ho un terrazzo con sole per circa 6 -7 ore al giorno, alle due estremità ho messo tre gelsomini finti da una parte e due viti dall'altra. Terriccio universale. Dopo un' iniziale crescita, tutte le piante hanno improvvismante smesso di produrre nuove foglie e hanno cominciato ad appassire e a perdere le foglie. Le foglie del gelsomino diventano nere e marciscono, quelle della vite si rattrappiscono e cadono. E' un problema di terriccio, di concime (ne ho messo un po' una volta sola, quello a palline blu)o che altro?
Per un mese tutto cresce e poi d'improvviso muore....Aiutatemi,grazie!!
Max

max.mompiani@alice.it
 

mompy

Aspirante Giardinauta
re

...ho un grosso secchio nel quale lascio l'acqua perchè c'è calcare, infatti sullo strato superficiale del terriccio si crea un deposito bianco.Dal secchio verso poi in un annaffiatoio, può essere che ne verso troppa e con un getto troppo forte....non può dipendere dal fatto che l'anno scorso ho esagerato con il concime? stessi risultati, foglie che marciscono o appassiscono e poi cadono...
 

mompy

Aspirante Giardinauta
si si, lascio che si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra...e per il concime, molto poco...dato i risultati dello scorso anno mi sono limitato...
 
V

vinceco

Guest
...ho un grosso secchio nel quale lascio l'acqua perchè c'è calcare, infatti sullo strato superficiale del terriccio si crea un deposito bianco.Dal secchio verso poi in un annaffiatoio, può essere che ne verso troppa e con un getto troppo forte....non può dipendere dal fatto che l'anno scorso ho esagerato con il concime? stessi risultati, foglie che marciscono o appassiscono e poi cadono...
ciao,qualche notizia in più...l'acqua è molto calcarea hai detto?i sottovasi ogni quanto li svuoiti?ogni quanto concimi e quanta acqua dai?potatura come stai?da quanto non travasi?qualche notiziola dai....ciao
vincenzo
 
Alto