• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhyncospermum Jasminoides da muovere

jefferson

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
ho un Rhyncospermum Jasminoides (al centro nella foto)

DSC03431.jpg


Come mi è stato suggerito qui http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/80153-non-so-come-potarle.html#post1029681, dovrei sradicarlo e spostarlo. Ho letto che ha le radici molto profonde, e la mia pianta è piuttosto vecchia.
Qualcuno sa spiegarmi come fare? Quanto in profondità devo scavare e posso tagliare le radici?
Grazie.




p.s.: ma come si fa a inserire gli url linkandoli a una parola??? :confuso:
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
sugli url non so aiutarti.
Sullo scavo sarà lungo: cerca di togliere la zolla piu ampia che puoi, le radici sarebbe meglio se non le tagli, decisamente! Per quanto possibile.
Penso che non te la caverai con meno di 50 cm di profondità, e per la larghezza beh... stai largo! Inizierei con un semicerchio che ha 30cm di raggio (la pianta ovviamente è il centro del cerchio; dico semicerchio perché da una parte c'è il muro). Poi se conficcando il badile senti che ci sono radici, allora allarghi.
Se la terra è ghiacciata non farlo adesso, non riusciresti a scavare bene e finiresti quindi col fare danni. Io aspetterei. Intanto puoi scavare il buco che accoglierà il rinco trasferito, sempre se non è ghiacciata la terra (terra ghiacciata non la riesci a scavare, è come pietra!).
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Per il momento la terra è ancora un blocco di ghiaccio ovunque.
Farò come mi hai detto... Ho solo paura che sarò costretto a tagliare un pezzo di radice, perchè quella pianta è là da almeno 10 anni, e credo che vada molto in profondità-
Ciao, e grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
In ogni caso, dopo il trapianto dovrai ridimensionare molto la parte aerea della pianta. Più la zolla è piccola e più devi tagliare.

Il tuo scopo è semplicemente salvare la pianta per posizionarla altrove o desideri anche mantenere la chioma? :Saluto:
 

jefferson

Aspirante Giardinauta
Il tuo scopo è semplicemente salvare la pianta per posizionarla altrove o desideri anche mantenere la chioma? :Saluto:

Il mio scopo è toglierla da quella posizione perchè è proprio in mezzo a due rose che vorrei recuperare e valorizzare, e quindi vorrei posizionarla altrove.
Ovviamente vorrei salvare il più possibile
:Saluto:
 
Alto