• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino di san Giuseppe

michele87

Florello Senior
ho un gelsomino giallo che fiorisce verso febbraio marzo;ce l'ho da 4 anni e lo pagai solo 1.50..ormai è diventato alto,però in basso ha perso tutte le foglie..vorrei recuperarla,nel senso vorrei rinnovarla..mi conviene farlo adesso o devo aspettare la primavera?qualcuno l'ha mai fatto?un grazie in anticipo..:hehe:
 

Commelina

Master Florello
ciao mic, il gelsomino di san giuseppe ha le foglie caduche, sinonimo nudiflorum. quindi ora perde le foglie e in primavera prima spunteranno i fiori e poi di nuovo le foglie. io ne ho un altro tipo, il primulinum, che è un sempreverde ed emette i fiori gialli anche lui in primavera.
 

michele87

Florello Senior
e ma nn so..nn perde tutte le foglie quindi mi sa che anche il mio è il primulinum..ti faccio vedere la foto dei fiori..sotto indipendentemente dalla vegetazione è cmq spoglio
gels4marzo07.jpg

ps:grazie per avermi risp commy
 
M

margherita51

Guest
Sembra un primulinum, lo puoi potare come vuoi tanto poi ricaccia, è anche facile riprodurlo staccando polloni basali dalla pianta madre oppure per margotta: interri un ramo lasciando che la parte iniziale fuoriesca dal terreno, in tempi abbastanza rapidi fa le radici.
 
G

gigi48

Guest
Ciao!
quoto Margherita e Comellina.
Per i gelsomini la potatura deve essere eseguita dopo la fioritura.

Gigi
 

Commelina

Master Florello
anche per me, come dice margherita, è un primulinum come il mio. se tagli la metà dei rami a primavera accestisce e si risvilupperà dal basso. penso che tu lo possa potare anche se è stranamente già fiorito!!! che stagione bislacca!!
 

michele87

Florello Senior
commy,la foto risale a febbraio 2007...era giusto per farvi vedere che varietà fosse..ora il mio nn è fiorito,ma ho detto che in giro già ne ho visti fioriti..
 
Alto