• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino depresso

P

piccololupo

Guest
Ciao a tutti. avrei bisogno di supporto per la cura di un gelsomino.
Ho un balcone spazioso e nel corso degli anni ho messo diverse piante di gelsonimo. Una di queste l'estate scorsa ha sofferto il caldo e del del mal bianco.
Ora ha tutte le foglie sofferenti appassite.
Cosa devo fare per far riprendere la pianta?
Quali sono le cure più adatte per mantenere bene la pianta? devo rinvasare cambiando la terra?
Grazie per i suggerimenti
Ciao
Marina
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il falso gelsomino Rhynchospermum(Trachelospermum)jasminoides è pianta rustica che deve essere piantata in vasi capienti, annaffiata anche d'inverno e concimata regolarmente con un concime complesso.
Contro l'oidio bisogna intervenire subito con zolfo, alla ripresa vegetativa e in maggio e giugno con uno di questi principi attivi, fenariol, nuarimol, esaconazolo, triadimefon o myclobutanil. Quest'ultimi possono essere usati anche solo in presenza del fungo.

Ciao
 
Alto