• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino del madagascar

fatina

Aspirante Giardinauta
So che questa non è propriamente una pianta d'appartamento, ma da quando mia suocera me ne ha regalato uno (ad ottobre saranno due anni) io l'ho sempre tenuto in casa sul davanzale della finestra, in una stanza dove tengo anche altre piante e dove d'inverno tengo spento il calorifero. Con la bella stagione anche non l'ho mai messa fuori perchè ho un balcone che prende il sole da mezzogiorno fino al tramonto e non c'è un filo d'ombra, inoltre tira spesso vento e a volte si rovescia pure l'alberello di limone; questa pianta invece mi sembra particolarmente delicata, soprattutto i fiori: basta guardarli che cadono!
Non l'ho mai curato in modo particolare, l'unico grosso "trattamento" è stato l'averlo svasato l'anno passato: pur avendo girato tanto non trovai un sostegno adatto(quest'anno invece ho visto che ce li hanno anche all'ikea grrrrr), così quello che vedete nella foto è stato realizzato da mio marito :love:.
La pianta suppongo che stia bene, visto che ha tanti boccioli e alcuni fiori si sono già aperti, la mia perplessità è legata alle foglie. All'inizio dell'autunno scorso ne ha perse tante, io mi sono un pò spaventata perchè l'anno prima non ne aveva perse, ma è anche vero che, quando mi è stata regalata nel mese di ottobre, era tutta fiorita, quindi aveva sicuramente il bioritmo un pò spostato. Insomma, in autunno ha perso le foglie e un ramo si è anche seccato, la davo quasi per spacciata, poi ad un certo punto si è fermata e dal mese scorso ha iniziato a fare getti nuovi e fiori. Le foglie però non sono bellissime: quelle più grandi (che sono anche le più vecchiotte, alcune sono lì da più di un anno) sono un pò ingiallite e non sono più lucide, anche al tatto sono decisamente ruvide. E' normale? Devo prendere delle iniziative?
 

new dawn

Guru Giardinauta
La tua piantina sta bene, ma come dici tu non è una pianta d'appartamento. Avrebbe bisogno di moltissima luce senza esposizione diretta al sole, cioè un'esposizione est-nord est. E non credo che il freddo le faccia bene. Alla fine, hai fatto la cosa migliore per proteggerla, date le condizioni. Quello che proprio le manca è l'aria: quella degli appartamenti, anche senza calorifero, non va bene. Forse è per questo che è caduta qualche foglia. E anche perché, come dici tu, queste piante vengono vendute un po' forzate e dopo si devono assestare.
Non puoi tenerla fuori a partire dalla primavera, con una protezione leggera contro il sole?
 

tricot

Giardinauta Senior
la tua pianta confronto la mia è bellissima. io l'ho lasciata fuori tutta l'inverno (abito nel sud della sardinia quindi l'inverno non è affatto rigido).. le foglie si sono ingiallite, molte sono cadute e poi sembra morta. ho visto che ha fatto un nuovo getto. speriamo che sia la volta buona. penso che abbia preso troppa acqua quest'inverno. uff adesso mi hai fatto venire l'idea di costruirgli un bel traliccio come hai fatto tu. scusa se ti copio l'idea!!! e eh ehehe
 

majsan

Giardinauta
sapete che io nn avevo mai visto un gelsomino del madagascar??:ros:
e mi piace un sacco!!!
è bellissimo.. ma se nn è rustico,come si fa a tenerlo fuori l'estate e dentro l'inverno--> se poi ha la crescita veloce del rincospermum...:squint:
 

silvia61

Aspirante Giardinauta
a me ne hanno regalato uno, sta perdendo le foglie e l'ho messo in garage, dove sta riparato e, non essendo sotterraneo, entra luce... spero si riprenda
 

adenium

Aspirante Giardinauta
Ho avuto questa pianta per diversi anni, va solo riparata in inverno, altrimenti non sopravvive ... cosa che purtroppo è capitata alla mia in seguito ad un'ondata di freddo improvvisa.
Ma è sinonimo di stephanotis per caso?
@ Silvia, visto che anche tu sei di Reggio, posso chiederti dove è stata presa? Perchè è tanto che la rivoglio, ma non l'ho più ritrovata.
Ti ringrazio :)
 
Ultima modifica:

silvia61

Aspirante Giardinauta
ciao Gianna

Ho avuto questa pianta per diversi anni, va solo riparata in inverno, altrimenti non sopravvive ... cosa che purtroppo è capitata alla mia in seguito ad un'ondata di freddo improvvisa.
Ma è sinonimo di stephanotis per caso?
@ Silvia, visto che anche tu sei di Reggio, posso chiederti dove è stata presa? Perchè è tanto che la rivoglio, ma non l'ho più ritrovata.
Ti ringrazio :)

scusa se ti rispondo solo ora ma gli impegni... è stata acquistata a Bologna, fioraio di via Indipendenza, inizio ottobre. Era verde ed aveva anche qualche fiorellino, bellissimi, sembrano di plastica tanto sono belli, ed anche profumati. Sta perdendo le foglie, non so se è normale in questo periodo, spero si riprenda. Sei di Reggio anche tu? Beh, visto che abbiamo il pollice verde potremmo andare al Country Life a Modena in questi giorni, io credo ci andrò! Scrivi anche a mezzo messaggio privato, così non intasiamo il forum. Grazie e buona giornata!
 

silvia61

Aspirante Giardinauta
cure consigliate

:fischio:mi hanno consigliato: poche innaffiature (l'avevo innaffiata solo una volta), ed aggiungere al terriccio del solfato di ferro. Ho provveduto stamane, vi terrò aggiornati sulla resurrezione o (spero proprio di no) eventuale decesso. Un saluto a tutti!
 
Ultima modifica:

tonio68

Aspirante Giardinauta
State tranquilli, lo STEPHANOTIS (o gelsomino del madagascar) è una pianta piuttosto resistente è una cultivar introdotta nel nostro clima da diversi anni.
Certo non è una pianta d'appartamento ma piuttosto da veranda in inverno.
teme molto il vento e le annaffiature,la luce non deve seere diretta ma comunque deve vivere in un ambiente molto luminoso.
Attenzione agli afidi e le cocciniglie, sembra che vadano matti per questa pianta.
La fioritura è splendida ed in questo periodo (da me a taranto) .
Un consiglio a prescindere, datele poca acqua.
 

silvia61

Aspirante Giardinauta
condizioni del mio stephanotis / gelsomino del madagascar

l'ho collocata in ambiente riparato e luminoso, ho sostituito il terriccio nella parte superiore del vaso ed ho aggiunto del solfato di ferro, senza innaffiare. Le radici sono integre, il mio gelsomino sta resuscitando. Vi darò aggiornamenti nelle prossime settimane. Mi è tornata la passione per il giardinaggio dopo tanti anni, questo salvataggio sarebbe una bella soddisfazione!:hands13:
 
Alto