• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino del madagascar

D

d.calabro

Guest
ho un gelsomino del madascar (stephanotus) che produce le foglie ma non i fiori.
quando me l'hanno regalato aveva i fiori bianchi .. :eek:ra dopo due anni continua a crescere ma solo con le foglie...cosa posso fare? un perito della zona mi aveva detto che c'era il ragnetto rosso così ho spruzzato l'acaricida...ma niente...
vorrei qualche consiglio per farla rifiorire
sono molto affezionata a questa pianta...per me ha un particolare significato
grazie daniela

O

Orpheos

Guest
prova a spostarlo in una posizione più luminosa... il mio è fuori in una posizione molto luminosa... ora è coperto di fiori... occhio a non metterlo al sole! si potrebbe bruciare!
ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Daniela:love_4: Inserisci la tua località nel profilo così avrai indicazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
per consigli più mirati dovresti dare indicazioni su dove e come (vaso, piena terra, esposizione ecc) la coltivi. In generale la Stephanotis cresce bene sia parzialmente ombreggiata che in pieno sole e non è particolarmente esigente in fatto di suoli; è bene evitare concimi azotati (che favoriscono la produzione di foglie) ed in inverno va tenuta piuttosto asciutta per stimolare la fioritura primaverile-estiva.

D

d.calabro

Guest
gelsomino senza fiori

Ho un gelsomino del madagascar (stephanotis) che si sviluppa con le foglie ma non produce fiori. All'inizio aveva i fiori bianchi, poi li perse e non li riprodusse più.. ho messo concimi vari, ho messo acaricidi(consigliati da un perito agrario che sosteneva che la pianta avesse il ragnetto rosso) ma nessun risultato da due anni a questa parte
insomma non riesco a fare fiorire la pianta Mi dareste il vostro parere? grazie
D A N I E L A :hands13:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Calabro, visto che 2 giorni fà avevi posto lo stesso quesito e visto che ti "sono scappate" le riposte al primo post ..............ho unito le discussioni :eek:k07: .......... se vuoi rispondere alle domande che ti ha posto Pietro, lo stesso o anche qualcun altro magari .......... potrebbero darti consigli mirati.

D

d.calabro

Guest
ancora altri SOS per il mio gelsomino

:hands13: grazie dei consigli..scusate se mi son ripetuta ma non ancora ben capito come funziona un forum...comunque vorrei rispondere ...il mio gelsomino si trova a messina e in un balcone che riceve il sole di mattina fino alle 11,30 circa ...è piantato in un vaso di circa 20 cm....
devo continuare a spruzzare l'acaricida o non c'entra per niente...una volta a settimana lo innaffio con il concime per le piante fiorite..grazie a tutti
potreste darmi qualche altro consiglio per far sì che fiorisca in agosto?
daniela

Ultima modifica di un moderatore:
D

d.calabro

Guest
ancora SOS per il mio gelsomino

grazie dei consigli..scusate se mi son ripetuta ma non ancora ben capito come funziona un forum...comunque vorrei rispondere ...il mio gelsomino si trova a messina e in un balcone che riceve il sole di mattina fino alle 11,30 circa ...è piantato in un vaso di circa 20 cm....
devo continuare a spruzzare l'acaricida o non c'entra per niente...una volta a settimana lo innaffio con il concime per le piante fiorite..grazie a tutti
daniela :hands13:

Oleander

Guru Giardinauta
d.calabro ha scritto:
grazie dei consigli..scusate se mi son ripetuta ma non ancora ben capito come funziona un forum...comunque vorrei rispondere ...il mio gelsomino si trova a messina e in un balcone che riceve il sole di mattina fino alle 11,30 circa ...è piantato in un vaso di circa 20 cm....
daniela :hands13:
ma il problema qual'è ???
l'acaricida perchè lo dai ???
solo il sole di mattina non è il massimo per la fioritura...dal vaso di 20 cm.. forse si capisce che la pianta è piccola e giovane... il concime io lo dò solo a inizio primavera e poi una seconda volta solo quando la pianta inizia a fare i fiori

luckybamboo

Florello Senior
se stai rispondendo a una discussione che già avevi inziato, la devi riprendere, sennò non capiamo di cosa stai parlando :eek:k07:

ma il gelsomino non fiorisce a primavera? perchè vuoi farlo fiorire ad agosto? :confuso:

Oleander

Guru Giardinauta
se stai rispondendo a una discussione che già avevi inziato, la devi riprendere, sennò non capiamo di cosa stai parlando :eek:k07:
hai ragione lucky... scusa ma è stato più forte di me !!!!:lingua:

luckybamboo

Florello Senior
Oleander ha scritto:
hai ragione lucky... scusa ma è stato più forte di me !!!!:lingua:
ma no, non dievo a te, dicevo a d.calabro :D

ma vedo che le nostre signore lassù hanno già provveduto ad unire tutte le discussioni.... :cool2:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Daniela! :)
d.calabro ha scritto:
...se mi son ripetuta ma non ancora ben capito come funziona un forum...comunque vorrei rispondere ...
Per seguire e far seguire il discorso, per rispondere devi cliccare questo bottone
reply.gif
che si trova in cima e in fondo alla discussione, NON aprire una nuova discussione, altrimenti chi non ha letto la prima non ci capisce niente e non può aiutarti! ;)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...
ma vedo che le nostre signore lassù hanno già provveduto ad unire tutte le discussioni.... :cool2:
Yesssssss :cool3:
wonderwoman.gif

...
Lassù? :confused: :confuso:

Alto