• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino consiglio urgente

R

Rosine

Guest
Ho mandato un messaggio stamattina e non c'è!!!
Mia figlia mi ha regalato un bel gelsomino per il mio terrazzo. Fiorisce bene ma ha tante foglie secche. Non penso che sia normale. Vorrei un consiglio al più presto possibile.
Grazie a tutti
 

celeste

Giardinauta Senior
Se fiorisce adesso, a Roma, dovrebbe essere il Jasminum polyanthum.
Dico dovrebbe, perché rincospermi fioriti ancora non ne ho visti.

Se è così, ne ho uno anch'io (anzi due) che proprio in questi giorni stanno esplodendo di fiori. Anche i miei hanno foglie secche (non tante tante, ma si vedono). Mi chiedevo anch'io se è sintomo di qualcosa che non va.
Però devo dire che vicino a casa mia ce n'è uno - in terra al contrario dei miei che sono sacrificati in vasi piccoletti - che sta lì da anni e anni, con fioriture splendide (in questo momento è veramente spettacolare) e le sue brave foglie secche ce l'ha pure lui.
Mi sono fatta così l'idea che i veri gelsomini siano piante un po' disordinate e imperfette, e che bisogna tollerare queste loro imperfezioni a fronte delle fioriture magnifiche e del profumo da capogiro.
Ma naturalmente mi piacerebbe il parere di qualche esperto.
:Saluto:
 
R

Rosine

Guest
gelsomino

Grazie delle vostre risposte. E un vero gelsomino. ancora abbastanza piccolo . E alto 62 cm senza il vaso. E in vaso di "pietra" (sono francese).
E attacato ancora al sostegno di origine.
Tanti fiori, tante foglie secche!!!
 
Alto