• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino con le foglie rosse

pibou

Aspirante Giardinauta
Nel terrazzo della mia casa al mare (Calabria) ho due piante di gelsomino (fiori bianchi) poste in vasche di coccio e fatte “arrampicare” su un supporto in parte di rete metallica ed in parte di mattoni forati. Senza alcun motivo apparente, dopo un’assenza di alcuni mesi, ho trovato entrambe le piante con le foglie praticamente tutte rosse. Una delle due piante presenta germogli secchi ed ha perso e sta perdendo una grande quantità di foglie tale che molti rami sono rimasti quasi nudi. Le foglie sono opache.

L’altra sta apparentemente meglio, la perdita di foglie è limitata, le foglie sono lucide ed i germogli sono verdi. Cosa può essere accaduto? Vi ringrazio anticipatamente.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
pibou ha scritto:
Nel terrazzo della mia casa al mare (Calabria) ho due piante di gelsomino (fiori bianchi) poste in vasche di coccio e fatte “arrampicare” su un supporto in parte di rete metallica ed in parte di mattoni forati. Senza alcun motivo apparente, dopo un’assenza di alcuni mesi, ho trovato entrambe le piante con le foglie praticamente tutte rosse. Una delle due piante presenta germogli secchi ed ha perso e sta perdendo una grande quantità di foglie tale che molti rami sono rimasti quasi nudi. Le foglie sono opache.

L’altra sta apparentemente meglio, la perdita di foglie è limitata, le foglie sono lucide ed i germogli sono verdi. Cosa può essere accaduto? Vi ringrazio anticipatamente.
Forse ti riferisci al rinchospermo ( falso gelsomino), foglie persistenti, fioritura a giugno? In questo caso un certo arrossamento invernale è del tutto normale,ed è dovuto principalmente al freddo. In questo periodo è normale che la pianta perda le foglie vecchie ( quasi tutte in un solo colpo) per lasciar posto alle nuove. Quello che non è normale riguarda il gelsomino con i germogli secchi, fose non ha ricevuto abbastanza acqua in tua assenza. Se fossi in te, a questo punto guarderei se il fusto è ancora vivo, grattando con l'unghia per vedere se sotto la corteccia è ancora verde. In questo caso lo poterei per vedere se ricaccia e lo concimerei con un concime completo a lenta cessione.
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Meno male che qualcun altro ha il mio stesso problema, proprio ora sono entrata nel forum per porre la stessa domanda. Anche il mio gelsomino da qualche giorno ha iniziato ad avere diverse foglie rosse che cadono appena le si tocca.:confused:
Però il mio gelsomino è interrato da quattro anni, è molto voluminoso (copre una rete metallica di confine), è pieno (ma veramente pieno) di boccioli ancora chiusi e il fusto non dà segni di secchezza. In pratica è in apparente piena forma, a parte le foglie rosse che aumentano di numero di giorno in giorno. Mai successo gli anni scorsi. Non l'ho innaffiato per tutto l'inverno, ho ricominciato a concimarlo la scorsa settimana con sangue di bue.:food:
Cosa gli sta succedendo? Cosa posso fare?
Popolly
 

pibou

Aspirante Giardinauta
Grazie

Echinodorus ha scritto:
Forse ti riferisci al rinchospermo ( falso gelsomino), foglie persistenti, fioritura a giugno? In questo caso un certo arrossamento invernale è del tutto normale,ed è dovuto principalmente al freddo. In questo periodo è normale che la pianta perda le foglie vecchie ( quasi tutte in un solo colpo) per lasciar posto alle nuove. Quello che non è normale riguarda il gelsomino con i germogli secchi, fose non ha ricevuto abbastanza acqua in tua assenza. Se fossi in te, a questo punto guarderei se il fusto è ancora vivo, grattando con l'unghia per vedere se sotto la corteccia è ancora verde. In questo caso lo poterei per vedere se ricaccia e lo concimerei con un concime completo a lenta cessione.
:love_4:
:love_4: grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Pibou:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
Alto