• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino che succede?

falcy

Aspirante Giardinauta
Posto anche qui.:D

Vi espongo il problema che hanno le mie piante di gelsomino perchè non riesco a capire da cosa dipenda, magari qualcuno mi puo aiutare :)
Le ho piantate ad aprile e sono cresciute bene, le foglie sono belle e verdi su tutte le piante tranne che sulle punte (non tutte le punte e solo in alcune piante) dove rimangono piccole e arricciate e all'apice della punta stessa c'è una specie di piccolo bacello/ingrossamento che in molti casi diventa nero e si secca, allego le foto così si capisce meglio, grazie.

dsc00577zt3.jpg


dsc00578om5.jpg


dsc00580ge0.jpg


dsc00581cm7.jpg
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Falcy,
ho visto che hai postato anche nel "vecchia pianta rampicante ..."

Non saprei proprio aiutarti, purtroppo!
Proviamo a fare delle supposizioni?

Dalle foto non caspisco bene cosa sia quel baccello, no purtroppo non si capisce.
pensi sia un fiore che non riesce a nascere? o foglie nuove?
dopo l'annerimento cosa succede ? La pianta continua a crescere o si ferma lì?

Certo le foglie arricciate sono un sintomo di qualcosa. Hanno subito modifiche nella quantità di acqua che ricevono, che so, oppure vedi in giro qualche animaletto!

Penso che tu debba scorrere a ritroso il post del rinco perchè altre persone hanno avuto questo problema, forse lì trovi qualche suggerimento per tirare avanti in questi giorni di ferie finchè non rientrano i guru del rinco ! :eek:k07:
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta :)

L'annaffiatura è sempre stata regolare, non credo sia quello il problema e parassiti non ne ho visti (ma controllo meglio), quella specie di bacello non sembrano fiori, sembra più un rigonfiamento della punta e quando si annerisce e si secca poi non succede molto, nel senso che le foglie piccole e arricciate restano tali o crescono pochissimo :cry:
Domani taglio una punta e la porto al vivaio dove ho comprato le piante...sentiamo cosa dicono.
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Ho fatto vedere al vivaista le piante, il verdetto è afidi e cocciniglia, ha detto che i parassiti attaccano le punte e i germogli più giovani ed è per questo che la parte più vecchia delle pianta è ancora in buona salute, mi ha detto di dare una bella spruzzata di Cosmotrin, puo andare bene o mi consigliate qualche altro insetticida ad ampio spettro?
 

Maelzel

Giardinauta
Ho fatto vedere al vivaista le piante, il verdetto è afidi e cocciniglia

Mah, dalle foto non si vedono né afidi né cocciniglie (ma potrebbe essere semplicemente che nelle foto non compaiono). In ogni caso il cosmotrin (che non conosco, ne ho letto su Internet) è efficace soltanto per gli afidi. Potresti provare con qualcosa efficace per le cocciniglie, che forse può andare bene anche per gli afidi (della serie che se spari una cannonata ad un elefante ammazzi anche le mosche che ci stanno addosso :)), però se fossi in te vorrei essere prima certo che ci siano veramente i parassiti. Tu hai notato niente? di solito sia afidi che cocciniglie sono abbastanza evidenti, soprattutto se, a quanto dice il vivaista, debbono essere localizzati sui germogli
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Non tanti ma ci sono degli afidi di colore verde in alcune piante, altra cosa che ho notato la presenza su tutte le punte rovinate di " crosticine" bianche (molto poco ma si vedono nell'ultima foto) che siano uova della cocciniglia? Che altro prodotto potrei usare?
 

lunachiara

Giardinauta
Ciao Falcy io per problemi di afidi e cocciniglia uso uno spray della dueci...insetticida a largo spettro d'azione per piante ornamentali e lo passo circa una volta a settimana...non amo dargli queste cose ma quando ho l'invasione di "bestiacce"...li mette in fuga..
 
Alto