• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi cosa sono queste specie di fagioli che sono spuntati sulle mie piante di gelsomino?...ho altre piante a Milano ma non ho mai visto questi germogli..
Grazie.

75E4135C-8A43-46DC-AA72-D589D822ACC2.jpeg 6A680699-4BC8-4D25-80A4-E9845116C39B.jpeg 158BF605-43B5-4313-A47E-6571AC1DA69B.jpeg 729E4C29-50C7-4D31-A1A4-9991DF3AB734.jpeg
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Sai che nelle altre piante non li ho mai visti..quindi se interro i semi nasceranno altre piantine di rincospermum?
 

renix

Giardinauta
Se guardi gli oleandri vedrai che li hanno simili e anche la Vinca rosea fa dei baccelli uguali, a due a due, ma lunghi solo 3 cm. Sono tutte piante della stessa famiglia delle Apocinacee.

Per i semi puoi provare, io non l'ho mai fatto perché non ho molto feeling con il Rincospermum.

Ho trovato in questo forum una discussione del 2002 in cui si danno queste indicazioni:

"Quei baccelli che la pianta ha formato vanno lasciati stare fino al momento in cui divengono di colore marroncino e si seccano. Allora dovrebbero essere pronti da aprire, se addirittura non si aprono da soli per liberare i semi.
I semi si conservano in luogo asciutto, al buio, fuori dalla portata di eventuali topolini, dentro un sacchetto di tela ben aerato.
Si seminano in MAR-APR in cassoncini con metà torba e metà sabbia di fiume, sotto vetro ed alla temperatura di 18-20°C.
Quando le piantine sono abbastanza grandi da poter essere maneggiate, le si trapianta in vasetti di 8-10 cm con terriccio fertile leggermente acido e le si lascia lì, in ambiente protetto, fino alla primavera successiva quando le piante sono pronte per essere messe a dimora" (Autore del post Elebar).
 
Ultima modifica:
Alto