• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomini?????

C

Cinzia

Guest
Ciao...mi serve aiuto....vorrei far salire sulla cancellata che c'e nel mio piccolo giardino)...un bel rampicante...un po' per ripararmi dagli sguardi (dato che da proprio sulla strada.)...e un po' per avere un poco piu' di verde...(avendo solo aiuolette .....
non posso piantare grossi alberi)......
..vorrei un rampicante che...................
1)non perda le foglie in inverno
2)possa stare al sole..visto che la cancellata e' posta a sud..(sole tutto il giorno)
3)non faccia radici enormi...(.....quel genio di mio marito....famoso pollice nero...
mi ha fatto passare a un mt.di profondita'..
i tubi del gas!!!!!!!!!
...va bene un bel gelsomino???
.......... c'e'qualcosa di piu' adatto???
....Sabato vado per vivai....qualcuno mi risponde prima????....ah...come clima.....abito a Brescia...Grazie....e ciao!!
Cinzia

R

Roberta

Guest
Cinzia, un altro bel rampicante, resistente sia al freddo che al caldo, è il falso gelsomino conosciuto anche come Rincospermo. Fa dei fiorellini bianchi molto profumati. Evita assolutamente il glicine perché dicono abbia radici molto poderose. Ciao.

M

Maria

Guest
Ciao Cinzia anch'io sono convinta che il gelsomino sia la soluzione migliore ne possiedo uno anch'io divide il mio giardino da quello del vicino d'estate fa dei bellissimi fiorellini profumati e allo stesso tempo mi da privacy tutto l'anno inoltre ho notato che non ha bisogno di grossa manutenzione in quanto vegeta magnificamente pur senza tante cure.
Ciao Maria
)))))))

S

Silvana

Guest
ciao, il falso gelsomino fiorisce anche con pochissimo sole?????? solo un'oretta al mattino e poi tanta luce ,ma ombra!! grazie :cool:

C

Cinzia

Guest
...non sono espertissima...ma una mia vicina ne ha uno all'ombra ed e' bellissimo!!!!!!!!
...speriamo che i miei che devona andare invece al solissimo...non si secchino!!!!!!
CIAO CINZIA

E

<ELVI>

Guest
Ciao IO ho 8 gelsomini su una ringhiera d'estate esposta al sole tutto il pomeriggio e d'inverno esposta al gelo tutto il giorno e sono bellissimi certo d'estate innaffio ogni sera ! Sono molto resistenti, pensa che i primi li ho messi a dimora a fine settembre di due anni fa e lo scorso inverno hanno patito il gelo infatti erano seccati quasi completamente tutti li davano per spacciati ma la scorsa primavera li ho potati quasi tutti e adesso sono stupendi. Insomma si sono ripresi alla grande e questo inverno sono rimasti sempre verdi; Quindi per quanto mi riguarda vai con i gelsomini ! Ciao Elvi :D

Alto