• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelso. si può riprodurre per talea?

miciajulie

Fiorin Florello
dalla sfrondatura nel parco sotto casa ho recuperato un ramo di gelso, già con le more pur se acerbe. è uno dei miei alberi preferiti. posso farne talee? ho visto che si passa dal fusto legnoso al verde fresco, il semilegnoso non esiste. avete consigli? non ho proprio la più pallida idea di come fare, sempre che possa andare a buon fine... grazie
 

MIZZO

Giardinauta Senior
Ciao
sì, si può fare. Di solito le talee legnose si mettono a radicare a febbraio ma io ti consiglio di provarci, tieni la pianta in mezz'ombra, terriccio universale, ottimo drenaggio e bagnala non appena si asciuga. Metto la foto della mia piantina che ho fatto da talea 10anni fa, non è carina?! morus alba.jpg
 

MIZZO

Giardinauta Senior
si. prova a fare le talee sia legnose che erbose, con 2 o 3 gemme, rimuovi eventuali foglie sul fondo, inserisci ad una profondità di 3-4 cm, stringi il terriccio attorno alla talea e bagna, a mezz'ombra.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho provato a gennaio di quest'anno. Sempre tenute fuori al sole.
A marzo hanno germogliato poi, non sono riuscite a radicare e sono seccate.
Forse, dopo il germogliamento, dovevo incappucciare e porre all'ombra.
Ne avevo fatte 10.
 
Alto