• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelso (morus nigra) - malato causa potatura?

Lara5000

Aspirante Giardinauta
E possibile che un gelso si ammali causa una potatura fatta? :confused:

La nostra vicina asserisce che il gelso si é ammalato causa della potatura a capitozzo (secondo lei estrema) effettuata da noi a marzo.

Lei dice che solo grazie all'intervento di un suo agronomo la pianta si é ripresa..e ci ha querelati....(il gelso NON ha assolutamente MAI dato segni di sofferenza; la signora si é inventata tutto)

Il gelso ora come ora sta benissimo!

Grazie di un gentile commento.
 

di mauro rosario

Master Florello
Io ritengo che l'intervento di potarura a capitozza non abbia creato nessun problema di malattia a questa pianta molto rustica anzi l'intervento in questi casi aiuta per rinnovare la vegetazione ,quindi mi sembra assurdo una cosa del genere ,poi vorrei tanto sapere di cosa si è ammalato ,ciao
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...grazie della tua risposta Mauro Rosario.

Di fatto il gelso NON é mai stato male. Purtroppo la signora dice il contrario e dice anche che un agronomo le ha scritto un documento che attesta che il gelso si é ammalato causa la nostra potatura...
Questo documento (sempre che esista) non lo abbiamo ancora visto, dunque non so manco di che malattia si dovrebbe poter trattare.

Dunque la mia domanda era per sapere se una potatura fatta a capitozzo potrebbe causare delle malattie e se un agronomo potrebbe testimoniare con assoluta sicurezza che la malattia deriva dalla potatura...

Aiuto!
 
B

Boostpolo

Guest
ma chi lo dice che è malato? è un'ipotesi o una certezza? qualsiasi pianta potata ptrebbe ammalarsi,specie se potata male,per i gunghi che si vengono a creare a causa dell'acqua piovana che colpisce ripetutamente e avolte staziona,su di un taglio fatto male,per esempio dritto (capitozzatura).Oppure si potrebbe ammalare a causa di arnesi sporchi,anche se personalmente non mi è mai successo.Quando è stato potato?
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
E stao potato inizio marzo.

Il gelso sta benissimo! ...MA la nostra vicinia ci ha denunciati per averlo fatto ammalare!!! Lei dice che un agronomo lo ha visitato e gli ha fatto fare una cura e per quello che il gelso si é ripreso...

Il gelso non ha MAI dato nessun segno di malattia....MA lei testimonia il contrario!

Non so cosa esattamente dice il suo agronomo (sempre che esista)...noi non abbiam visto nessuno...

Secondo te un agronomo o chi per esso , puo dire che un albero (gelso nel ns caso) si sia ammalato SENZA NESSUN DUBBIO a causa di una potatura; che sempre che ci fosse stata una malattia non puo essere stata causata da qualcos'altro???
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...Si Boostpolo ho aperto 2 post...perché sono disperata!
Io voglio far del bene a una pianta e mi si denuncia!! E' si tratta pure di una denuncia penale!
Aprendo 2 post speravo di avere piu persone che lo leggono.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò se tu puoi farlo,ci penseranno le moderatrici di sez o le globali!!!ciao ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi associo a ciò che hanno detto i moderatori che mi hanno preceduta (ma vedo che ti sei già pentita :) )

Ad ogni modo ho unito le due discussioni.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
però non hai specificato che tipo di malattia potrebbe avere?
poi scusa, ma il gelso è nel tuo giardino o nel suo?
se è nel tuo non vedo cosa le possa interessare, se invece nel suo perchè lo hai capitozzato?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare strano che si parli di denuncia penale, infatti come ben evidenziato il problema si fonda sulla propietà della pianta e su quale terreno si erge. Forse spiegare meglio il problema aiuterebbe a capire di più. Mentre nessun agronomo può essere fondamentale in una causa, solo quello delegato dal giudice, tutti gli altri sono solo di parte e cioè spiegano le problematiche dai due punti di vista delle parti in causa.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
però non hai specificato che tipo di malattia potrebbe avere?
poi scusa, ma il gelso è nel tuo giardino o nel suo?
se è nel tuo non vedo cosa le possa interessare, se invece nel suo perchè lo hai capitozzato?

Ciao Franco

non posso specificare la malattia, perché io non ho MAI notato nessuna malattia....il documento del agronomo (sempre che essiste) non lo ho ancora potuto visionare; e la signora non ha specificato di che malattia si sia trattato..

La situazione non é facile da spiegare. Ci provo:

Il gelso si trova su una corte che secondo le carte al catasto appartiene a 2 proprietari. Inoltre io ho un diritto di passaggio su questa corte. I rami del gelso si protraggono sul mio gardino che confina con questa corte. Ok?

Io ho aiutato uno dei proprietari a potare/capittozare il gelso per evitare i disaggi arrecatoci già in passato (more che imbrattano il passaggio, rami bassi che intralciano il passaggio ecc...) e così la signora ci ha denunciati entrambi!!!!

Spero che la situazione sia un po' più chiara...

Grazie comunque del tuo interessamento.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi pare strano che si parli di denuncia penale, infatti come ben evidenziato il problema si fonda sulla propietà della pianta e su quale terreno si erge. Forse spiegare meglio il problema aiuterebbe a capire di più. Mentre nessun agronomo può essere fondamentale in una causa, solo quello delegato dal giudice, tutti gli altri sono solo di parte e cioè spiegano le problematiche dai due punti di vista delle parti in causa.

Ciao brandegeei

Leggi il post/risposta che ho scritto a Franco. Lì spiego meglio la situazione.

Penale, perché la signora ha denunciato il "danneggiamento e distruzione" del gelso di SUA proprietà! Ha omesso di dire che però ad essere proprietari sono in 2!

Comunque grazie del tuo commento, anche perché la seconda parte é molto istruttiva.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Riassumendo volevo di nuovo assicurarvi che il gelso sta benissimo!
Io amo le piante e non farei mai volutamente del male a nessuna! Le piante che io tengo in giardino, in casa e sul mio terrazzo sono un po' le mie "bambine"...

Il gelso comunque NON ha assolutamente MAI dato segni di sofferenza o di malattia (la signora si é inventata tutto!).

Ora sta perdendo le foglie dato la stagione autunale...

La mia domanda era per capire se un agronomo può asserire che una malattia (mettiamo un fungo?) possa, senza nessun ombra di dubbio, provenire da una potatura?

Grazie di nuovo a tutti per il vostro tempo e i vostri commenti.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora secondo me ( anzi la mia avvocatessa moglie), ma non è certa al 100%, i rami che spuntano ed arrivano alla proprietà altrui si devono potare: da te ( se ti fanno passare per non entrare nella proprietà privata) o da lui se ha delle balle, ma in ogni modo con metodi e tempi indicati dalla legge ( per alcune piante è così).
i frutti sono del proprietario del terreno in cui la pianta si spinge, in pratica tu puoi raccogliere le more e mangiartele se arrivano sul tuo terreno
sul fatto della patologia non so, ma dipende da cosa ha diagnosticato sto agronomo,penso però che l'unica cosa che potrebbe essersi beccato,è qualche parassita entrato dai tagli, in quanto il legno di gelso è appetito dai rodilegno.
tu per essere sicura, ora fia una cosa: prendi della poltiglia bordolese, la sciogli in acqua in modo da lasciarla densa ( tipo cremina ) e la spalmi sui tagli consistenti ( se li hai fatti, se no non fa nulla ).

secondo me, la tipa ha voglia di attaccare rogna....
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ora è chiaro ciò che è stato fatto, prima di tutto l'errore è della propietaria che non ha interpellato l'altra metà, con debite raccomandate e altro per spiegargli la situazione di questa pianta. Tu sicuramente hai in parte sbagliato,perchè ti sei prestata ad una operazione non completamente lecita, visto che i propietari sono due e due dovevano essere i si alla potatura. Puoi comunque in sede legale affermare che tu eri inperfetta buona fede, che la propietaria/o che hai aiutato di ha detto che potevi farlo, scaricando così la responsabilità a chi comunque doveva assolutamente adoperarsi in modo corretto.
Immagino che dietro ci siano problematiche di diversa ragione ma comunque la propietà è promiscua, tu puoi solo asserire che intralciava il passaggio, dunque veniva leso il tuo diritto lecito al passaggio. I rami e le radici che si ergono su altra propietà possono essere tagliati, ma sempre avvisando prima il propietario della pianta stessa.
Nessun agronomo può affermare che carie del legno e malattie di una certa tipologia, sono causate da un unica potatura effettuata in un lasso di tempo molto breve, mentre è vero che le potature provocano le carie del legno, come il normale invecchiamento delle piante, tenendo sempre conto che tu potrai asserire che la potatura ha reso più sicura la pianta, perchè essendo cariata poteva diventare pericolosa per i passanti.
Ogni tecnico di parte può portare infinite ragioni a pro e contro, dipende poi come la cosa si protrarrà, dubito avrà molta strada in sede penale, però meglio ti faccia seguire da un legale; l'unico che trarrà giovamento dalla situazione... Oltre a quello civile che sicuramente seguirà per la richiesta danni...
 
Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
ma chi lo dice che è malato? è un'ipotesi o una certezza? qualsiasi pianta potata ptrebbe ammalarsi,specie se potata male,per i gunghi che si vengono a creare a causa dell'acqua piovana che colpisce ripetutamente e avolte staziona,su di un taglio fatto male,per esempio dritto (capitozzatura).Oppure si potrebbe ammalare a causa di arnesi sporchi,anche se personalmente non mi è mai successo.Quando è stato potato?

allora secondo me ( anzi la mia avvocatessa moglie), ma non è certa al 100%, i rami che spuntano ed arrivano alla proprietà altrui si devono potare: da te ( se ti fanno passare per non entrare nella proprietà privata) o da lui se ha delle balle, ma in ogni modo con metodi e tempi indicati dalla legge ( per alcune piante è così).
i frutti sono del proprietario del terreno in cui la pianta si spinge, in pratica tu puoi raccogliere le more e mangiartele se arrivano sul tuo terreno
sul fatto della patologia non so, ma dipende da cosa ha diagnosticato sto agronomo,penso però che l'unica cosa che potrebbe essersi beccato,è qualche parassita entrato dai tagli, in quanto il legno di gelso è appetito dai rodilegno.
tu per essere sicura, ora fia una cosa: prendi della poltiglia bordolese, la sciogli in acqua in modo da lasciarla densa ( tipo cremina ) e la spalmi sui tagli consistenti ( se li hai fatti, se no non fa nulla ).

secondo me, la tipa ha voglia di attaccare rogna....

Quoto entrambi.
Ci sono delle leggi che regolano l'altezza che devono avere le piante confinanti con altri fondi e proprietà. L'altezza e la distanza da rispettare sono diversi se esiste una recinzione oppure un muro che divide i confini ;)
Sicuramente i rami non devono andare al di là del confine ;)
 
Alto