• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelso (morus nigra) - malato causa potatura?

B

Boostpolo

Guest
in una discussione abbastanza recente si parlava di una cosa simile,e la legge se ricordo bene dice che i rami di una pianta che è di un proprietario confinante,in questo caso la signora,possono essere tagliati se invadono la tua proprietà uscendo dalla sua,ma sempre interpellando il proprietario della pianta che sarà obbligato a tagliare i rami fuori dalla sua proprietà se questi ne invadono una altrui.Quindi in ogni caso non puoi tagliare da sola,quindi qui che i proprietari sono due,ma la pianta non si sa di chi è dovevi sempre interpellare prima la signora.In ogni caso sarà la legge come diceva qualciuno a stabilire per alcune pianta quanto come e quando tagliare.Confermo il fatto che potando male la pianta si possa assolutamente ammalare tra l'altro di diverse cose,per esempio capitozzandolo si potrebbe creare marciume sul taglio dovuto all'acqua (magari potato oltre che male nel periodo sbagliato,) quindi muffe quindi funghi e invadere la pianta,o come diceva franco nei tagli specie quelli fatti male quindi scortecciati etc possono instaurarsi colonie di insetti di vario tipo.
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE A TUTTI PER IL VOSTRO INTERESSAMENTO A QUESTA QUESTIONE "NOIOSA".

Scusatemi se non ho risposto prima ai vostri numerosi post, ma ho avuto dei problemi di salute...

Purtroppo con la sudetta signora siamo ai ferri corti già da anni...continua a inventarsi cattiverie e molestie nei nostri confronti. Non mi va di entrare nei dettagli.

Io con questo post volevo "solo" capire se secondo voi un Agronomo o comunque se in generale si può affermare che un gelso si è ammalato SENZA NESSUN DUBBIO a causa di una potatura? Cioè se non ci possano essere altre cause...
Come ho già scritto il documento non è ancora stato presentato, ma siamo abbastanza sicuri che la signora arriverà anche a pagare un agronomo per fargli dire una cosa del genere...

RingraziandoVi ancora del vostro tempo e entusiasmo anche in un argomento non "verde", vi saluto tutti con affetto,
Laura
 
Alto