• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelso bianco filiforme

Silvia

Maestro Giardinauta
In questi giorni il mio comune ha distribuito alcune migliaia di piantine. Ne ho approfittato per ritirare un gelso che ne sostituirà uno (comprato), ucciso dai daini che circolano in collina e che ne hanno prima spezzato rametti poi mangiato i germogli. Naturalmente proteggerò al meglio il nuovo arrivato, ma vorrei sapere se prima di metterlo in terra devo cimarlo. Attualmente è filiforme, alto circa un metro e 20, con due biforcazioni circa a metà altezza. L'altro, quando è stato piantato, aveva un tronchetto di un paio di cm di diametro ed era alto circa un metro. Sono incerta, non vorrei pregiudicare la crescita della pianta. Grazie a chi vorrà consigliarmi.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In questi giorni il mio comune ha distribuito alcune migliaia di piantine. Ne ho approfittato per ritirare un gelso che ne sostituirà uno (comprato), ucciso dai daini che circolano in collina e che ne hanno prima spezzato rametti poi mangiato i germogli. Naturalmente proteggerò al meglio il nuovo arrivato, ma vorrei sapere se prima di metterlo in terra devo cimarlo. Attualmente è filiforme, alto circa un metro e 20, con due biforcazioni circa a metà altezza. L'altro, quando è stato piantato, aveva un tronchetto di un paio di cm di diametro ed era alto circa un metro. Sono incerta, non vorrei pregiudicare la crescita della pianta. Grazie a chi vorrà consigliarmi.
Ribattilo a 50 cm da terra ( cioè taglia tutto a 50 cm da terra) per avere un astone senza rami e biforcazioni che, in primavera, crescerà molto vigoroso.

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi è venuto un dubbio. Siccome credo che il gelso avrà bisogno di un po' di acqua ogni tanto, è meglio che lo tenga per i prossimi mesi in balcone? Durante l'inverno vado di rado in collina e dovrei affidarmi alle piogge (???).

Alto