• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsemium sempervirens

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti, una curiosità:
tempo fa, sfruculiando nei vecchi post del forum, ne avevo trovato uno, per la precisione di Lilio Apulo (quindi non chissachi) che parlava di questa pianta, e tra le altre cose diceva che resiste bene anche fino a -7°. Siccome mi era piaciuta anche per questa caratteristica, appena l'ho trovata l'ho comprata.
Ora leggo nello speciale Gelsomini che non è così resistente al gelo.

Chi ha ragione? :squint:

Vorrei precisare che è solo una curiosità, tanto ormai la mia pianta è lì fuori e ha preso neve, gelo, freddo ecc... e sembra star bene! (finora) :ciglione:

Ciao!
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
come dice appunto Lilio, il gelsemium non è un gelsomino.
Sulla Garzantina, anche il Pizzetti ha qualche dubbio sulla tenuta a -7° del gelsemium e consiglia di coltivarlo contro un muro esposto a sud
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie della risposta, Ornella!
In effetti so che non è un gelsomino, però era menzionato ugualmente nello speciale... Sulla Garzantina che temperatura minima indicano, se puoi dirmelo per favore?
Arigrazie e ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Pizzetti dice di averlo coltivato con grande successo a Catania e di averci provato anche sul suo terrazzo a Roma "ottenendone un risultato scarso, così da decidere di desistere ...... Kenneth Beckett, nel suo libro Climbing plants, lo raccomanda per le aree dove la temperatura minima oscilla nei mesi invernali tra -1° e -7°, ma temo che si sia mostrato troppo ardito; io lo coltiverei comunque sempre contro un muro a Sud oppure, dove il clima è più mite, lo terrei presente per una pergola".
Altre informazioni per la coltivazione non ne dà. Dice solo che la fioritura si prolunga dalla primavera alla tarda estate e che si può propagare in primavera attraverso la semina (dove il clima lo consente) o per talee semimature sottovetro.

Ciao!
 
M

Maria A.

Guest
qui a Roma resiste molto bene anche in vaso. Annalisa ne ha una bellissima, posta contro un muro soleggiato. Io ne ho comprata una da tenere non proprio in pieno sole e l'inverno (freddo) l'ha passato abbastanza bene. Le foglie sono ingiallite ma non le ha perse
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Benissimo! Grazie ragazze! In effetti anche alla mia pianta si è ingiallita qualche foglia e molti dei boccioli non si sono neanche aperti, ma ha preso proprio l'ultima nevicata... Vedremo come andrà!
Grazie di nuovo e ciao
 

amelia

Giardinauta Senior
Scusate, ma ho sempre avuto un dubbio sul gelsomino: a fine inverno va potato? e se si, secondo voi, sono ancora in tempo?

grazie a chi vorrà rispondermi :flower:
 
Alto