• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelo e fichi d'india

fabiengi

Giardinauta
Queste erano dei fichi d'india. 3 anni fa ho preso in puglia 6 pale, con fiori di colori diversi, e da quelle pale poi sono spuntate diverse ulteriori pale..ero felicissima. Qs anno però, nonostante la protezione, il freddo me le ha rovinate ...
Ho tagliato quindi le varie pale e le ho messe al sole. Domani proverò ad interrarle in vaso...e speriamo!
Questo lavoro vorrei farlo per tutte..anche se sono mollicce (alcune ad es. lo sono solo a metà).
Secondo voi..c'è speranza..oppure è tempo perso?grazie
654812bdcfee396387de3d3692845488.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Ciao, mi dispiace questo freddo ha fatto un sacco di danni, anch'io sono al lavoro per sistemare quello che é possibile togliendo quello che ormai é irrecuperabile, comunque se sono molli la vedo dura ma tentar non nuoce, l'importante é ricominciare e non perdersi d'animo;):ciao:
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao, mi dispiace questo freddo ha fatto un sacco di danni, anch'io sono al lavoro per sistemare quello che é possibile togliendo quello che ormai é irrecuperabile, comunque se sono molli la vedo dura ma tentar non nuoce, l'importante é ricominciare e non perdersi d'animo;):ciao:
Il freddo mi ha rovinato qs 3 vasi di pale di fichi d'india e fatto marcire diversi bulbi in terra (nerine, ornitogallum, galtonia, hyppeastrum alaska).
Per qs fichi ho il maggior senso di colpa..perchè gli altri anni li ritiravo in garage, ma qs anno ho voluto provare a tenerli fuori e coperti perchè sapevo che non avrei mai potuto piantarli e quindi crescendo e rendendosi difficile lo spostamento in garage, volevo capire se sopravvivevano...e ce la stavano facendo..ma poi il freddo è diventato troppo...ed ecco i risultati
Cmq non demordo...e ci provo...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Il freddo mi ha rovinato qs 3 vasi di pale di fichi d'india e fatto marcire diversi bulbi in terra (nerine, ornitogallum, galtonia, hyppeastrum alaska).
Per qs fichi ho il maggior senso di colpa..perchè gli altri anni li ritiravo in garage, ma qs anno ho voluto provare a tenerli fuori e coperti perchè sapevo che non avrei mai potuto piantarli e quindi crescendo e rendendosi difficile lo spostamento in garage, volevo capire se sopravvivevano...e ce la stavano facendo..ma poi il freddo è diventato troppo...ed ecco i risultati
Cmq non demordo...e ci provo...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
A volte per quanto ci si impegni per passione qualcosa sfugge, anch'io nel sistemare il tutto mi sono scordato di pacciamare due vasi di limone di una certa grandezza e quindi adesso sono in uno stato pietoso, poiché il terriccio si é bagnato e successivamente gelato, speriamo bene ma ho i mie dubbi.
 

fabiengi

Giardinauta
Se le pale sono sane si possono ricuperare e talare, non è difficile la radicazione, tentar non nuoce.
Grazie @reginaldo!...ma cosa intendi per sane?
Un paio di pale grosse (le mamme) si sono piegate (perchè la parte superiore si è ammollata e quindi il peso delle figliolette su le ha fatte piegare) ma non spezzate. Le ho messe di nuovo dritte (sperando ci rimangano!)
Stanotte le ho lasciate all'aria x far seccare il punto del taglio. Oggi procedo a mettere nei vasi le figliolette. Ci provo con tutte oppure scarto a priori quelle più mollicce?
Grazie...e speriamo!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
A volte per quanto ci si impegni per passione qualcosa sfugge, anch'io nel sistemare il tutto mi sono scordato di pacciamare due vasi di limone di una certa grandezza e quindi adesso sono in uno stato pietoso, poiché il terriccio si é bagnato e successivamente gelato, speriamo bene ma ho i mie dubbi.
In bocca al lupo Crim! Il tuo giardino è stupendo e le tue piante una meraviglia per lo sguardo...speriamo bene...immagino il dispiacere nel vedere i danni dal gelo!!!A proposito..come stanno le palme a cui avevi fatto l'imbracatura? Ps: mi dai qualche consiglio per la manutenzione della cycas...ogni anno la mia è sempre un disastro..ovviamente anche lei è stata danneggiata dal freddo..ma ogni anno lei ne ha una..forse è troppo complicata per me..
Ps:tienimi aggiornata per i limoni..e speriamo che riesci a recuperarli!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Per le palme sono stazionarie, per le cycas più in là dovrò tagliare tutte le foglie sono seriamente danneggiate, anche altre piante ma si riprenderanno loro, io un pò meno:LOL:.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Queste erano dei fichi d'india. 3 anni fa ho preso in puglia 6 pale, con fiori di colori diversi, e da quelle pale poi sono spuntate diverse ulteriori pale..ero felicissima. Qs anno però, nonostante la protezione, il freddo me le ha rovinate ...
Ho tagliato quindi le varie pale e le ho messe al sole. Domani proverò ad interrarle in vaso...e speriamo!
Questo lavoro vorrei farlo per tutte..anche se sono mollicce (alcune ad es. lo sono solo a metà).
Secondo voi..c'è speranza..oppure è tempo perso?grazie
654812bdcfee396387de3d3692845488.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Fai pure le talee anche se quelle molli marciranno perchè hanno i vacuoli scoppiati.
Sega alla base le tue piante: se le radici son sane ributteranno nuove pale in estate e ricordati poi di ricoverarle in un posto con tanta luce e sole e minima di 4°C tenendole a secco.
 
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Mi dispiace per le tue ciccette! Strano perché opuntia è abbastanza resistente al freddo, ma certo è stato un freddo eccezionale!
Effettivamente ti consiglierei anche io di fare talee da pale (e pezzi di pala) che altatto siano sodi, o rischi la marcescenza anche delle parti vitali :(
Nel caso, più avanti potrei spedirti delle pale di opuntia microdasys e di cilindropuntia (non so la specie precisa, ma è stata sotto gelo e neve e e anche grandine e adesso è lì, più grossa e cattiva di prima)
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao :)
Mi dispiace per le tue ciccette! Strano perché opuntia è abbastanza resistente al freddo, ma certo è stato un freddo eccezionale!
Effettivamente ti consiglierei anche io di fare talee da pale (e pezzi di pala) che altatto siano sodi, o rischi la marcescenza anche delle parti vitali :(
Nel caso, più avanti potrei spedirti delle pale di opuntia microdasys e di cilindropuntia (non so la specie precisa, ma è stata sotto gelo e neve e e anche grandine e adesso è lì, più grossa e cattiva di prima)

Grazie @djinn95 :)!!!
si il freddo qs anno è stato forte...ma ho sbagliato anche io che non le ho tutelate abbastanza...
cmq ancora non le ho interrate per ora le ho tagliate e sono ad asciugarsi...anche se penso che saranno ancora più marce quando le riprenderò :banghead:

Cmq mi auguro che almeno le basi reggano...e magari mi ributtino....cmq ho imparato la lezione...è tutta esperienza...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma il fico d'india non dovrebbe resistere anche a qualche grado sotto zero? Il mio ha perso una pala ma le altre sembrano stare bene (o almeno sono ancora dritte, vedremo se cresceranno o cadranno).
 
D

djinn95

Guest
Se tenuto completamente all'asciutto per diversi mesi e se non fa troppo freddo il fico d'india resiste alle nasse temperature e alle brevi gelate... peró qui da me per quasi una settimana siamo andati a -5 con picchi a -7 o -8, tutto o quasi tutto quello che stava fuori dalla serra fredda è deceduto :(
 

fabiengi

Giardinauta
Io l'anno scorso le ho tenute in serra fredda (ossia una specie di garage: una stanza finestrata senza riscaldamento) senza innaffiare sono state benissimo. Dall'estate scorsa e fino allo scorso ottobre hanno fatto diverse orecchie (io le chiamo così...le pale) e dunque mi diventava troppo pesante portarle avanti ed indietro...e quindi ho pensato di provare a vedere se reggevano all'esterno coperte da un telo di plastica.
Ma ovviamente non ho previsto Burian...che da me ha portato neve per una settimana con temperature di notte che sono arrivate anche a -10.
Il punto però è che io a terra non potrò mai piantarle perchè da me le temperature d'inverno possono essere comunque rigide...quindi devo capire come organizzarmi per prevedere in inverno il trasbordo in garage..
Capisco che il fico d'india non è adatto alle mie latitudini...ma sono così belle queste piante!! Rimango affascinata tutte le volte che vado al mare nel sud italia d'estate...e quindi da "illusa ed incoscente" mi sono voluta portare un pezzo d'estate e di mare anche a casa mia..
 
Alto