• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GELATERIE....le migliori d'Italia secondo noi

elena_11293

Master Florello
sarà la stagione, ma ho pensato: perché, dato che siamo sparsi in tutta italia, non creiamo una banca-dati sulle migliori gelaterie che conosciamo, così chi di noi (o visitatori esterni) si trova in vacanza altrove sa dove andare?

se ci state, postate i vostri gelati-top a seguire, magari usando la modalità avanzata così da specificare la località nel titolo..

:D:Saluto:

elena_11293

Master Florello
UDINE e TRIESTE

a Udine le mie preferite sono:

• "c'era una volta" - via P.Sarpi, 3/A

vicina a piazza delle erbe, è una gelateria davvero artigianale, pochissimi gusti, sempre freschissimi, molto particolari.. alle creme e ai frutti di bosco senz'altro da provare!

• "grom" - via Rialto, 12/C

sempre in centro, immagino nome conosciuto da molti dato che è presente in tante città ormai, cmq sta mantenendo buona qualità anche a distanza di un paio d'anni dall'apertura..

• "luna" - via Cavour, 10

di fronte al municipio, poco prima di piazza libertà.. trovo ottimi i gusti alla frutta

a Trieste (so che in città c'è grande discussione su quale primeggi al momento, ma per ora le mie preferite sono):

• "zampolli" - via C.Ghega, 10

gelateria storica della città, non lontanissima dalla stazione..miliardi di gusti!

• "jazzin" - via Mercato Vecchio, 1

angolo via cadorna, vicino piazza dell'unità.. particolarissimo e ottimo

Alex81

Master Florello
Verona

Bussolengo: gelateria Alaska sulla verona lago

Parona (unica gelateria in piazza sulla statale per verona -.-" non so il nome però

belpa

Master Florello
BRESCIA:
gelateria del biondo , via vittorio emanuele INEGUAGLIABILE

a reggioemilia ce ne è una microscopica dove fai una fila da vergogna ma mangi il gelato più buono del mondo. . . è che non dormendo non mi ricordo nè il nome nè la via! altro che grassettarev il titolo della località! :lol:
orco gigio, mica me faran un sorbetto alla camo?

companatico

Guru Giardinauta
FIRENZE:
gelateria vivoli via isola delle stinche(vicino piazza santa croce) buono ma caro

CAMPI BISENZIO(FI) i
il fantino

LoHacker

Giardinauta
GAZZO PADOVANO(Provincia di Padova-Veneto)
Golosi Di Natura- ha vinto anche un premio mondiale per il gelato al prosecco.. mai mangiato un galoto così buono :)

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Roma:
Vitti
- ce ne sono diverse in più zone... buonissimo!!

Polignano a mare (Bari)
Il mago del gelato
- il top del top, da leccarsi i baffi, le dita, tutto!!! Da non confondere con l'altro mago del gelato di Polignano; quello doc è quello più piccino vicino al tabaccaio nelle piazza antistante al borgo vecchio!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Torino (ma mi possono aiutare anche altri...)

- Fiorio (via Po e varie altre sedi nuove), soprattutto per il gianduia e la nocciola.

- Miretti (C.so Matteotti) per il cioccolato

- Agrigelateria San Pé a Poirino (ma anche ad Eataly)

Sicuramente ce n'è anche altre.

Cuneo

- Dante (C.so Dante)

- Corso (Via Nizza)

Asti

- Gelateria Veneta

Frensis.p

Giardinauta Senior
a CASINALBO (MO) ce n'è una che fa un gelato pazzesco, si chiama Gelateria Ice Cream...fantastica!!!:food:

belpa

Master Florello
BRESCIA:
gelateria del biondo , via vittorio emanuele INEGUAGLIABILE

a reggioemilia ce ne è una microscopica dove fai una fila da vergogna ma mangi il gelato più buono del mondo. . . è che non dormendo non mi ricordo nè il nome nè la via! altro che grassettarev il titolo della località! :lol:
orco gigio, mica me faran un sorbetto alla camo?

REGGIO EMILIA
K2, via guido da castello. . .
( che mi si è miracolosamente riacceso il cervello:D)

Marcello

Master Florello
Gelateria Orso Bianco
Piazza Martiri d'Italia angolo via Torino Cagliari

per noi è semplicemente in cima a via Manno fronte Bastione.

mammababy

Aspirante Giardinauta
LIVORNO
Via del pastore. Nessuno conosce il nome xche noi livornesi “si va in via del pastore“...e abbiamo detto tutto!

VICARELLO
É un paesino in provincia di livorno. Anche di questa non so il nome. É di fronte al parcheggio che c'é dopo la chiesa, sullo stesso marciapiede del bar “del punta“. Non é aperta da molto ma il padrone é il campione (non so se nazionale o mondiale) dei gelatai. Ha I gusti piú strani del mondo e quando te li spiega ti trasmette cosí tanto la sua passione che il buon sapore del gelato prima ti arriva al cuore e poi ti esplode in bocca...da provare!

elena_11293

Master Florello
Udine

ne aggiungo un'altra:

DA TATO A TATA
- inizio via monte grappa (vicino piazzale chiavirs)
per I gusti al cioccolato...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da Cicciuzzu a Termini Imerese, il gelato più buono di tutta la Sicilia, provare per credere.
Gelateria Cicciuzzu Dei F.LLI Amoroso Via Circonvallazione Castello Snc
Termini Imerese
90018 Termini Imerese (PA)

Alto