• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geisha girl: chiedo aiuto!!!

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Scusate sono nuova, e non so se questo è il posto giusto per scrivere di questo. Ho una geisha girl da due anni e ora che è inverno ha perso le foglie e ha conservato solo gli steli, tranne pochi rami. Inoltre vi sono in alcune degli steli che hanno foglie (due e tre), su una pianta abbastanza grande, delle bacche gialle (poche due o tre). Cosa devo fare, mi devo preoccupare per la pianta? rigetterà le foglie a primavera e i suoi fiori viola? Cosa devo fare ora?La taglio?
Grazie e spero che risponderete!!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
tranquilla

La tua pianta rifiorirà in primavera , più bella di prima se seguirai le indicazioni esaurienti di Brandegeei. Questa pianta è più resistente di quello che sembra , anch'io ce l'ho in vaso e tutti gli anni rifiorisce,verso al fine di giugno luglio
 

bianca53

Giardinauta Senior
Grazie a brandegeei e a Rosanna Mascia per le vostre indicazioni e buone vacanze natalizie!!!!

vi devo ringraziare!!!!! leggendo questo argomento ho finalmente scoperto il nome di una taleina ma proprio ina ina che ho fatto da una pianta sconosciuta che ha mia cognata, l'ho vista in un giardino vicino casa e me ne sono innamorata, l'ho vista e presa da mia cog. ma il nome c'era ignoto anche se avevo fatto la fatidica domanda:sapete dirmi che pianta è?
La duranta repens
grazie di nuovo sono mui contenta!!!!!!(quanto basta poco alle volte per farci felici)....:hands13::hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Che splendida pianta, non la conoscevo... che dite, troppo freddo per lei il clima dell'alta pianura padana?
 
M

mark96

Guest
io la ho ma cmq in serra ma abito anche vicino zurigo!
bisognerebbe provare,magari a coprire d'inverno il ''colletto'' con materiale pacciamante (foglie secche,aghi di pino,segatura)di almeno 40cm.. e poi coprire il tuto con tessuto non tessuto.. lo stesso per i rami principali,foderarli con segatura e coprirli con tnt (tessuto non tessuto):eek:k07:
 

bianca53

Giardinauta Senior
___________________________________________________________

Che splendida pianta, non la conoscevo... che dite, troppo freddo per lei il clima dell'alta pianura padana?

Hai letto queste notizie? Al gelo dovrebbe reggere magari coperta con quel tessuto non tessuto che usate per proteggere le piante,o portandola in un posto riparato per l'inverno
 

Piper

Maestro Giardinauta
___________________________________________________________



Hai letto queste notizie? Al gelo dovrebbe reggere magari coperta con quel tessuto non tessuto che usate per proteggere le piante,o portandola in un posto riparato per l'inverno

si può fare un tentativo.... ammesso di trovarla nei vivai, all'inizio della bella stagione.
Non amo moltissimo comprare piante on line, se posso evitarlo.
 
Alto