• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gazebo da riempire!! Che ci mettiamo?

pollicequasiverde

Giardinauta
Allora qui sotto ( grazie ele) la foto del gazebo da riempire.
Esposizione sud ovest cioe' voi che giardate alla vostra destra c'e' il sud alla sinistra l'ovest
Il clima nordico siamo tra milano e como il terreno prevalentemente acido ma x le aiuole stiamo usando terreno fresco leggero e ricco

Ooooh non so proprio spiegarmi ma immagino voi abbiate capito.
Insomma..vorrei riempirlo,.ma niente di pesante xche' non e' poi cosi' forte..e sopra non vorrei mettere il telo ma dei canneti( tipo stuoie,..non so se e' giusta la definizione)
A disposizione ho 1 rosa bianca rampicante SCHNEEWALZER e una SANTANA rossa
Posso fare talee di altro,...mio marito vorrebbe mettere la vite cosi da poter unire utile e dlettevole,...ombra ma anche uva!
...non so....
In caso comunque dovro' fare dei tutori x far arrampicare? Come li faccio?
Grazie chiara

4kwbar.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vite sopra la porta? uva ma anche mosche moschini api ,vespe ecc ecc........
meglio forse qualcosa di fiorito ,magari anche , in ultima analisi ,stagionale (non sempreverde) così avrai luce durante le stagioni "brutte e uggiose"...... ma ombra in estate.......
poi chiaro ad ognuno ciò che piace
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vite sopra la porta? uva ma anche mosche moschini api ,vespe ecc ecc........
meglio forse qualcosa di fiorito ,magari anche , in ultima analisi ,stagionale (non sempreverde) così avrai luce durante le stagioni "brutte e uggiose"...... ma ombra in estate.......
poi chiaro ad ognuno ciò che piace
PS e magari quell'angolo "nudo dal verde " può fungere( se lo chiudi parzialmente con un telo di plastica) anche da ricovero invernale /simil-serra
 

Pam

Apprendista Florello
Messa :) e' che io non potevo inserirla cosi
Appena ele ha potuto me l'ha inserita.
Attendo :) grazie della visita intanto
Ciao,
chiedevo perchè anch'io ho appena finito di impiantarne uno
30c670y.jpg


messo apposta per essere coperto di rose rampicanti e cespugli alti.
Ai 4 pali di sostegno rampicanti alti che farò salire a ricoprire il tetto e sui due lati cespugli alti e bassi rampicanti, sul fondo già ci sono le rose: praticamente mi faccio la casina delle rose.:D:cool::Saluto:
p.s.: sui laterali ho già messo una rete in plastica da usare come sostegno ( qui non c'era ancora)
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia... :love:
Il gazebo è il mio sogno da decenni... Personalmente posso continuare a sognare :lol: ma buon per voi che ce l'avete!! Io non avrei alcun dubbio: glicini! Due: un sinensis tipico e un floribunda "Longissima alba"... C'è quel discorso che piegano il ferro ma non il legno ma non ho mai avuto conferme...e comunque penso basti indirizzarli quando son giovani, attaccandoli ai pali senza farceli avvolgere attorno, non so...
Però vicini alla porta di casa no per via delle radici e delle tubature... Sigh... Niente glicini.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
vite sopra la porta? uva ma anche mosche moschini api ,vespe ecc ecc........
meglio forse qualcosa di fiorito ,magari anche , in ultima analisi ,stagionale (non sempreverde) così avrai luce durante le stagioni "brutte e uggiose"...... ma ombra in estate.......
poi chiaro ad ognuno ciò che piace

Marco....
Mi leggi nel pensiero!! ...daltronde noi amanti del verde,..con l'animo fiorito....abbiamo le stesse idee,..il marito piu pratico e godereccio pensa al frutto :) ..
Comunque si abbiamo optato x qualcosa che in inverno lascia libero accesso alla luce e in estate lo copre!
SENTI MA.....HAI VISTO I PROGRESSI ?
Ci stiamo dando da fare e...tutto grazie a voi!!
Un bacio grazie
 

pollicequasiverde

Giardinauta
PS e magari quell'angolo "nudo dal verde " può fungere( se lo chiudi parzialmente con un telo di plastica) anche da ricovero invernale /simil-serra


Marco,scusa ma qui non ho capito,....quale intendi?,,..dove c'e' lacasetta di martina?...
In inverno quella la usiamo sempre come serra :) ...tanto lei non la usa in quel periodo e...lasciarla inutilizzata ...non e' cosa!
Attendo tuo cenno :) ciao marco
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao,
chiedevo perchè anch'io ho appena finito di impiantarne uno
30c670y.jpg


messo apposta per essere coperto di rose rampicanti e cespugli alti.
Ai 4 pali di sostegno rampicanti alti che farò salire a ricoprire il tetto e sui due lati cespugli alti e bassi rampicanti, sul fondo già ci sono le rose: praticamente mi faccio la casina delle rose.:D:cool::Saluto:
p.s.: sui laterali ho già messo una rete in plastica da usare come sostegno ( qui non c'era ancora)



Grazie x essere tornata :)
Senti, ma ...sui pali principali hai messo qualcosa x far arrampicare le rose x poi educarle?
E il telo retato,..sui lati? ..cioe da avere un gazebo chiuso dal verde ...giusto?
No, io volevo vestire solo i pali principali e la greca tra palo e palo.
Chiara
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Che meraviglia... :love:
Il gazebo è il mio sogno da decenni... Personalmente posso continuare a sognare :lol: ma buon per voi che ce l'avete!! Io non avrei alcun dubbio: glicini! Due: un sinensis tipico e un floribunda "Longissima alba"... C'è quel discorso che piegano il ferro ma non il legno ma non ho mai avuto conferme...e comunque penso basti indirizzarli quando son giovani, attaccandoli ai pali senza farceli avvolgere attorno, non so...
Però vicini alla porta di casa no per via delle radici e delle tubature... Sigh... Niente glicini.


:) ci credi che la scorsa primavera ne avevamo presi 2 uno bianco uno viola,..uno lunghissimo e uno classico,..non so se sono gli stessi da te citati :)
Poi,...qui mi hanno un po sconsigliato proprio x i motivi da te citati,..cosi,uno si sta arrampicando avvolgendo ad una mega pianta che era gia in girdino quando questo pezzo di terreno era bosco.
E l' altra l'abbiamo regalata...non sapevamo che fare.
Poi come dicevi tu,..le radici,i tubi...sing niente glicini :) grazie ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Grazie x essere tornata :)
Senti, ma ...sui pali principali hai messo qualcosa x far arrampicare le rose x poi educarle?
E il telo retato,..sui lati? ..cioe da avere un gazebo chiuso dal verde ...giusto?
No, io volevo vestire solo i pali principali e la greca tra palo e palo.
Chiara
Ciao,
le rose vicine ai pali saranno legate e ai pali stessi e alla rete che ho steso tra il palo davanti e quello vicino alla cinta, praticamente due pareti laterali verranno un "muro" di rose, come il tetto. Non ho preso la rete alta come tutta la parete perchè non serve,mi basta a mezz'asta.
:Saluto:
e9ats5.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco,scusa ma qui non ho capito,....quale intendi?,,..dove c'e' lacasetta di martina?...In inverno quella la usiamo sempre come serra :) ...tanto lei non la usa in quel periodo e...lasciarla inutilizzata ...non e' cosa!Attendo tuo cenno :) ciao marco
no no parlavo proprio del gazebo, in foto, ed unire l'utile al dilettevole .........quando è nudo dal verde, una parte si potrebbe ricoprire e farlo diventare un utile ricovero date le caratteristiche
- esposto a sud-ovest ,quindi buona esposizione solare/invernale
- riparato
- vicino ai caldi muri della casa
........quindi sarebbe caldo quel tanto che basta a salvaguardare le piante sotto di lui ricoverate.......
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
....e....non ci avevo pensato,..di solito uso la casetta di Martina che in inverno non usa e la faccio diventare una mini serra,...ma effettivamente così ce ne starebbero di più,...ma,...io ...conto vivamente di non avere più una pianta in vaso il prossimo anno!!
Con tutto quello che stiamo facendo x loro.....spero di dare casa a tutti vaso vasetti ecc. ecc. che ho in giro...
Avrei le grasse da ritirare e i gerani a questo punto...che potrei rifilare sempre nella casetta della bimba...
Comunque grazie dell'idea marco :)
Un abbraccio!
 
Alto