• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gazebo con gambe ad elle

ghemon

Aspirante Giardinauta
help!
ho comprato un gazebo da castorama con gambe ad elle in legno....COME LO FISSO?
Lo vorrei mettere su un prato che vorrei pavimentarle con piastrelloni su sabbia, senza cementare.
Il problema e' che trovo solo plinti quadrati, a base quadrata da cementare(e non quelli con la punta da interrare)e comunque mi dicono che la gamba di legno ad elle,non terrebbe dentro ad un plinio quadrato.MI AIUTATE?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
help!
ho comprato un gazebo da castorama con gambe ad elle in legno....COME LO FISSO?
Lo vorrei mettere su un prato che vorrei pavimentarle con piastrelloni su sabbia, senza cementare.
Il problema e' che trovo solo plinti quadrati, a base quadrata da cementare(e non quelli con la punta da interrare)e comunque mi dicono che la gamba di legno ad elle,non terrebbe dentro ad un plinio quadrato.MI AIUTATE?

:confuso: se vuoi un aiutino, concretamente utile, non sarebbe male un disegnetto o una foto......
dovresti essere anche un "pochino" ,:ciglione: non tanto, ma solo un pochino più chiaro/a
comunque se "fosse solo" piastrellare a "secco" o cementare, allora il problema non sussiste .......
ma con le poche notizie postate ........:confuso: sapere come fissare il gazebo(senza sapere in concreto come sono fatte , ad esempio "le gambe".( non se sono fatte a elle ,ma come .....sono in legno? a "travetto" ? la elle è "esterna" o guarda "in dentro? ecc.)..... è un incognita
......
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Due listelli uniti ad elle di 10 x 7,5 cm, in legno, con elle che guarda in dentro

se sono in legno è chiaro che non sono da interrare (se no marcirebbero) ma da fissare con tasselli al piano di appoggio in cemento o "pavimento"
non certo a "sole" mattonelle se no col vento se ne andrebbe a spasso (oppure a delle "zavorre di cemento" ricavate in appositi scavi in prossimità delle "gambe" che in realtà si chiamerebbero "montanti") .......dopo di che, il rimanente spazio sarà piastrellato (a secco o con cemento)
quel tipo di montante a "elle" non sarebbe adatto a sistemi di fissaggio diversi....(come il piantarlo a terra o fissarlo con qualsivoglia "picchetti")
quindi l'ideale "sarebbe "almeno in prossimità delle "elle" ricavare uno scavo e riempirlo di cemento e opportunamente "livellato" fissarci sopra il montante.......oppure ricavare un piano pavimentato (sempre con fondo in cemento perchè è il suo peso ad impedire al gazebo di "rovesciarsi" in presenza di folate di vento) su cui poi fissare le "elle" dei montanti con tasselli e bulloni.....

insomma perchè tutto sia sicuro quelle "elle" vanno fissate a un cospicuo peso
 
Ultima modifica:
Alto