La gaura produce i fiori sulla nuova vegetazione ....sicché puoi stare tranquillotemevo per i bei fiori.
Ciao, ho visto anche io il video e vorrei capire se è obbligatorio potarla completamente anche a fine luglio oppure dipende magari dalla zona, da me in emilia a metà settembre sono ancora stupende e fiorite completamente, mi dispiacerebbe perdere questi ultimi mesi di.fioritura ma se è per evitare di far lignificare la base allora ok, è il.primo anno che le ho e non so se la base tende a svuotarsi come le lavande o se rigettano comunque dal.basso anche con meno.attenzione nella potatura.Ho visto un video sul canale youtu.be del portale del verde che diceva di portarla dopo la fioritura in piena estate... Ma devo essere sincera non ho capito il periodo di fioritura da me fiorisce x tutta la primavera e l'estate è la poto a gennaio... Se trovate il video me lo spiegate???
mi dicevano, le pianti e te le dimentichi, fan tutto da sole, così le comprai perchè ho un terreno particolarmente arido e sabbioso, ed una esposizione molto soleggiata, quindi pensavo di risparmiarmi continue innaffiature, beh da me non è proprio così...Mi infiltro perche avrei bisogno di un paio di info... prima tra tutte...beve tanto?!
C'è da dire che in terra "normale" o tendenzialmente argillosa non si annaffiano mai. In terreno molto drenante come può essere quello di tartina certo, ne vale la pena, non sono pur sempre cactus...
Ciao Alex,
anche dalle mie parti c'è spesso terra molto argillosa e esistono una marea di piante che non necessitano di alcuna annaffiatura manuale, mica solo gli alberi. È ovvio che le piante appena piantate si devono annaffiare, così come le piante in vaso. Io parlo di esigenze idriche una volta bene installate in terra, quindi dopo 1-2 anni.
A dimostrazione che stanno benissimo in piena terra anche senza irrigazione. Poi chissà, se le annaffi crescono ancora di più, ma mi sembrano fisime...
Giustissimo e questo vale per qualsiasi pianta. È chiaro che se le si abituano con irrigazioni giornaliere l'apparato radicale sarà molto "pigro" e alla prima carenza andranno in crisi totale... È anche per questo che sono contrario per principio alle ale gocciolanti.Dipende anche da come sono state abituate, ogni pianta ha dei meccanismi di difesa per la siccità ma se vengono annaffiate spesso non gli sviluppa. io ho piantato qualche gaura lo scorso giugno con il caldo torrido, annaffiate per una settimana molto spesso per farle attecchire e poi basta, in tutta l'estate avranno avuto si e no 3 volte l'acqua, piene di fiori e triplicate