• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gaura con macchie

Zymola

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è da un po' di tempo che le foglie della mia Gaura si sono macchiate di rosso.
Non mi pare di vedere insetti o altri parassiti sotto o sopra le foglie.

A cosa potrebbe essere dovuto?
Ho provato a spruzzare dell'olio di neem che avevo già a casa senza buoni risultati.

Ecco le foto:

IMG_20210325_175151.jpg IMG_20210325_175159.jpg


Grazie mille,
Simona
 

tartina

Master Florello
cosa sia esattamente non lo so, lo fanno anche le mie... ma non hanno mai avuto problemi a crescere e fiorire...

vediamo cosa ci dice qualcuno più esperto
 

Zymola

Aspirante Giardinauta
cosa sia esattamente non lo so, lo fanno anche le mie... ma non hanno mai avuto problemi a crescere e fiorire...

vediamo cosa ci dice qualcuno più esperto
Mi rincuori!
Speriamo comunque di capire cos'è.
Ieri alla fine ho provato a dare un fungicida sistemico che mi ritrovavo in casa, vediamo se fa qualcosa.

Ho fatto queste altre due foto delle foglie messe un po' peggio:

IMG_20210325_181301.jpg IMG_20210325_181246.jpg
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questa vecchia discussione trovata cercando lo stesso problema nel forum... Qualcuno ha una risposta? Aggiungo che lo stresso tipo di macchie le hanno anche le mie photinie ed in quel caso si tratta di entomosporium maculatum
 
Alto