• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gattofili consigliatemi......

oskar

Giardinauta
Ieri è successa una cosa strana, il micio Omero era come suo solito sul balcone, improvvisamente verso le ore 09 del mattino è rientrato come una furia ed è scappato a rifugiarsi sotto il letto in camera.
A nulla sono valsi i tentativi di mia moglie per farlo uscire.
Va detto che dove abito, è aperto un cantiere per la costruzione dei box sotterranei e ieri hanno installato una nuova attrezzatura per il pompaggio del cemento che ciclicamente emette uno sbuffo tipo…… ciuf ciuf per intenderci.
Questo rumore avviene ogni 7-8 secondi circa, ma è abbastanza discreto ed è mascherato dal rumore ambientale del centro di Milano.
Alle ore 16 ho mollato il lavoro e sono rientrato appositamente per cercare di capire.
Mi sono dovuto infilare sotto il letto per prenderlo, l’ho portato in soggiorno e non era più lui!
Camminava senza meta in modo scomposto rasente terra, gli occhi sbarrati da cui trapelava la paura, scondizolava in modo esagerato e scomposto, non ha mangiato, ignorava totalmente i suoi posti abituali, tentava di poter ritornare sotto il letto, qualsiasi piccolo rumore all’interno della casa (anche solo appoggiare un bicchiere) lo allarmava terribilmente e si capiva chiaramente il suo timore di subire un attacco…………questa situazione è andata avanti sino alle 10 circa, poi si è un po’ calmato, senza però essere quello di sempre.
Ho notato che effettivamente il “ciuf ciuf” era argomento di angoscia per lui, sono arrivato ad immaginare che il micio sospetti che questo rumore sia una sorta di “bestiaccia” di cui ha paura. Il fatto di continuare a sentirlo lo interpreta come una minaccia costante
Questa mattina alle 06,30 quando mi sono alzato, non era in soggiorno come suo solito, ma bensì sotto il letto: devo dire che è uscito spontaneamente e mi ha seguito.
Gli ho aperto la finestra del balcone come sempre, ed è uscito regolarmente senza tenetennamenti.
Ora sono al lavoro e più tardi chiederò a mia moglie come va oggi.
Che dite? A qualcuno è successa una cosa analoga? Avete qualche suggerimento?
Grazie da Oskar.
 

gigino67

Florello Senior
sicuramente si e' spaventato.......capita
Io vivo da 37 anni con i gatti.........c'e' sempre da imparare......da questi magnifici e bellissimi animali.
Dio ha creato il gatto per far si che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
 
P

Piera1

Guest
Oskar, dai sintomi che ha descritto sembra proprio che il gatto abbia subito uno shok, è probabile che il gatto si sia spaventato e anche tanto dal rumore che fa lo sbuffo. Intanto evitate di farlo uscire sul balcone e poi se dovesse di nuovo rintanarsi sotto il letto, non forzatelo ad uscire, lì sotto si sente più tranquillo e quando si sentirà più calmo uscirà da solo senza forzatura. Poi dimmi, da questo sbuffo esce qualche sostanza? Questa apparecchiatura è a livelo del balcone o più sotto, io non so a che piano abiti. Ciao e stai tranquillo.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Si, anche secondo me si é spaventato dello sbuffo!
Chissà ogni tanto cosa pensano i nostri animali dei rumori o degli oggetti che per noi possono sembrare normali...........
Io ti consiglio di non forzarlo, lasciagli sbollire la sua paura.....forse col tempo si abituerà anche a questo rumore.
E magari quando é calmo ed esce sul balcone prova a fargli compagnia così vede che non c'é nessun pericolo!
 

lobelia

Florello Senior
I gatti segnalano la loro irritazione "soffiandosi". E' probabile che lo sbuffo di cui parli, sia sembrato al tuo gatto il soffio di un gigantesco nemico, tra l'altro inavvicinabile e inaffrontabile. sfiderei chiunque a non aver paura in condizioni così contrarie....
V'immaginate per noi umani un urlo d'ira bestiale che scatta ogni otto secondi da qualche parte intorno casa? :storto: AAAAARGH! UAAAAAURGH! GRRRRR!
AIUTOMAMMA!!!!!!!!!
 

amelia

Giardinauta Senior
POvero micione, io cercherei di rassicurarlo con una dose extra di coccole... se poi potete tenere la finestra chiusa per un po' forse è meglio... o forse è meglio che si abitui? bah, cmq. fategli sentire che è tutto normale. Ciao
 

seya

Master Florello
se si sente al sicuro sotto al letto evita di "stanarlo" , lasciagli la sua illusione che quello è un posto sicuro per lui.
nei prossimi giorni vedrai che gli passerà pian piano.
la Milou tutte le volte che apro la porta di casa sembra traumatizzata, fa una faccia impaurita e terrorrizzata e corre sotto al letto in cameretta, o dietro la lavatrice in bagno, oppure sopra la sedia in cucina, ben nascosta dal tavolo.
sii dolce con lui, come al solito. ma lo sai anche tu questo ^___^
e non ti preoccupare paparino affettuoso ;))
ciauz
 

oskar

Giardinauta
Il cantiere è a circa 70-80 metri dalle mie finestre, io abito al primo piano, lo sbuffo (ripeto molto soft rispetto alla massa del rumore ambientale).
Praticamente è un lungo tubo pneumatico in cui transita il cemento. Non esce alcuna sostanza.
Questa mattina "il mostro" non c'è, essendo una macchina autonoma, si sposta dove serve.
Ho chiamato mia moglie circa 15 minuti fa e tutto è ok, entra ed esce sul balcone e quando è in casa il comportamento è quello di sempre.
Le coccole al mio amore non mancano MAI, figuriamoci ieri!!!!!!
Anche se lui da buon gatto, le snobba e a volte mi fa chiaramente capire che "rompo".
E' fatto così, io che sognavo un gatto sornione, sempre a caccia di coccole e fusa da far tremare i vetri................!!!
Mi va bene anche così, sono contentissimo ugualmente.
Ciao e grazie per la vostra partecipazione.
Buona giornata da Oskar.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Piera ha ragione ... hai notato se quando parte il rumore il tuo micio alza una zampetta anteriore? Quando hanno paura fanno cosi...:love: .
I gatti hanno un udito incredibile ed e' probabile che il rumore sia molto piu' fastidioso di quello che credi tu, non forzarlo, vedrai che piano piano lo accettera'. La mia Topis era terrorizzara dal phon per i capelli ma a distanza di 2 mesi ora cammina tranquillamente in bagno anche quando e' acceso.
Abbi fede e se si nasconde qua e la lascialo fare, magari se ci arrivi accarezzalo e fagli la voce dolce, con la mia funziona, inizia a fare le fusa e si avvicina al mio viso.
Alessia
 

ccTy

Giardinauta Senior
oskar ha scritto:
E' fatto così, io che sognavo un gatto sornione, sempre a caccia di coccole e fusa da far tremare i vetri................!!!
Mi va bene anche così, sono contentissimo ugualmente.

E' sempre così.........anche io volevo due gatte affettuose che andassero d'accordo tra di loro.....invece é tutto il contrario!
Poi una delle mie due gatte ha una paura folle dell'aspirapolvere e non c'é verso che si abitui...ogni volta che pulisco fa di quelle fughe!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' che certi rumori, anche se non sono forti o improvvisi, fanno fare dei film mentali ai gatti! :D Quello di mia mamma è ossessionato dal cicalino del camion della nettezza, hai presente, quello che si attiva durante la movimentazione dei cassonetti? Come vede arrivare il camion da lontano, il gatto corre dentro casa a nascondersi! :azz: :D
 

*ALE*

Apprendista Florello
elebar ha scritto:
E' che certi rumori, anche se non sono forti o improvvisi, fanno fare dei film mentali ai gatti! :D Quello di mia mamma è ossessionato dal cicalino del camion della nettezza, hai presente, quello che si attiva durante la movimentazione dei cassonetti? Come vede arrivare il camion da lontano, il gatto corre dentro casa a nascondersi! :azz: :D


Anche la mia Peschita ne e' terrorizzata.....
Alessia
 

RosaeViola

Master Florello
Sì, sì Oskar...è stata una vera e propria crisi di panico.
Anch'io come tutti gli altri, ti consiglierei, se ritornasse il mostro meccanico, di lasciarlo rintanato dove si sente più sicuro.
Ha ragionissima Ale, nel ricordare che razza di udito abbiano i gatti.
Io ne ho continui riscontri, considerato che soprattutto la sera o la notte, se siamo in giardino, loro puntano una precisa zona, mooooolto prima di noi.

Vai tranquillo Oskar!
 

seya

Master Florello
un udito pazzesco si, riflessi prontissimi, supervelocità, e agilità nei salti in alto e in lungo..... ma la mia micia (leggero ot) non ha senso dell'orientamento!!!!
uwaaaaaaaahahaha mi fa morire! è identica a me, completamente rintronata, vuole uscire sul ballatoio, va in giro per il pianerottolo e le scale del palazzo, io lascio la porta socchiusa e intanto continuo con i miei mestieri di casa, e dopo un pò (nemmeno 5 minuti!) la sento miagolare come una disperata davanti alla porta di casa del mio vicino del piano di sotto, stessa posizione della mia porta, ma un piano più giù.
e quando vado per prenderla e riportarla a casa, con le zampine si allunga verso la porta, come a voler entrare a tutti i costi, agitandosi come una forsennata.....
e io le spiego: ma ma.....Pataciccina! questa non è casa tua....
e lei divincolandosi: miaaaaaaaao miao miao miao miao.....
mi fa troppo ridere!
 
P

Piera1

Guest
Oskar, per te il rumore è soft ma come hanno detto gli altri l'udito del gatto è molto più sviluppato rispetto al nostro. E' questo uno dei motivi per cui è sconsigliata la campanella al collarino, quel din din tanto grazioso per le nostre orecchie al gatto giunge come un suono di campane, da rintronarsi tutto il giorno.
 

clooney

Giardinauta
Per Oskar e Omero

Ciao Oskar,
vorrei aggiungere alle vostre coccole anche le mie, povero micio. Hai avuto tanti consigli che sono quasi concordi, anch'io la penso come gli altri amici, cerca di attutire il rumore tenendo chiuse le finestre e spera che il lavoro finisca presto.Cmq sei sicuro che Omero non abbia una infiammazione all'orecchio? Questo potrebbe spiegare i disagi che segnalavi tempo fa, e anche una particolare sensibilità al rumore che tu definisci soft.
Ciao
Clooney
 

oskar

Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, ieri il micio ha vissuto una giornata tranquilla come di routine, "il mostro" non c'era.
Per cui tutto normale ora.
I lavori sono operativi da oltre 2 anni, e temo ci vorrà ancora un bel pò di mesi perchè finiscano.............
Terrò presente i vostri giusti suggerimenti di lasciarlo tranquillo "nel suo bunker" se disgraziatamente dovesse ripetersi il fenomeno.
Buona giornata a tutti da Oskar.
 
Alto