Sì, il filmato è stato ripreso dalle telecamere di sicurezza, infatti le riprese sono fisse. Credo il video l'abbiano fatto montare i genitori unendo le due riprese.
I gatti sono animali del tutto particolari, sono coraggiosi al limite dell'autolesionismo, territoriali e molto protettivi verso quello che considerano "di loro proprietà". Chi conosce i gatti sa che da loro questi gesti possono arrivare, mentre da un cane li si dà più scontati. La mia gatta storica, ad esempio, era estremamente protettiva con gli uccellini di casa.
Un giorno un gatto si era arrampicato sul tetto ed era entrato in terrazzo per cacciarli, lei fortunatamente se n'era accorta e lo aveva messo in fuga. Una mattina i pappagallini avevano rosicchiato la gabbia di legno ed erano usciti: lei non solo non li ha attaccati, ma è venuta a chiamarci (si faceva capire molto bene e visto che non miagolava mai a sproposito le davamo sempre retta) e ci ha permesso di recuperarli. Alla fine era un amore reciproco, spessissimo lei dormiva sopra o vicino alle gabbie (più da giovane, poi col tempo molti dei suoi uccellini preferiti sono venuti a mancare e ha frequentato il terrazzo sempre meno); gli uccellini dal canto loro erano tranquillissimi quando c'era lei, mentre se c'era l'altro nostro gatto (buonissimo per altro) si agitavano all'istante...