• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gatti

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho il problema dei gatti. Hanno scambiato la mia aiuola per una lettiera. Ho aggiunto da poco terra nuova quindi la sua morbidezza l'attira. In vecchi messaggi ho letto che consigliate delle polveri o spray repellenti per questi animali. Qualcuno di voi ha provato se sono effettivamente efficaci?

Salutissimi a tutti

R

Roberta

Guest
Eltu almeno fino a quando non nasceranno le piantine, non potresti mettere una rete di recinzione (quelle verdi di plastica alta almeno 50 cm) intorno all'aiuola?
Oppure metterla sopra per poi toglierla allo spuntare delle piante.

I repellenti non penso funzionino perché l'aiuola è all'aperto.

ciao

[ 18-02-2003: Messaggio scritto da: Roberta ]

Eltuena

Guru Giardinauta
Roberta, l'aiuola è già recintata. Poggiarci sopra la rete potrebbe essere una soluzione ma, considerato che non tutti i semi germoglieranno contemporaneamente, ho paura che possano rompersi. E poi, pensi che i gatti si fermeranno vedendo piccole piantine?
In ogni caso ti ringrazio.

T

TEX

Guest
Allora questo è solo un mio parere:
Usa una balestra , un 'arco oppure un fucile, perchè con il veleno soffrirebbero troppo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:eek: :eek: :eek: Cattivissimo Tex!!!
Personalmente ho provato un repellente che ho spruzzato su una fioriera di legno per evitare che il mio gatto ci si facesse le unghie, ma lui se n'è infischiato allegramente, continuando la manicure... :rolleyes:
Nei miei vasi ho messo dei ciottoli per evitare che i gatti ci vadano a scavare, la terra morbida gli piace troppo, ma se hai seminato mi sa che ti resta solo la rete. Se hai paura di rovinare le plantule prova a mettere dei bastoncini per tenere la rete sollevata qualche centimetro da terra...

R

Roberta

Guest
Humor di pessimo gusto a parte :mad: ;), penso che con la retina sopra e con i bastoncini come ti ha detto elebar potresti risolvere.
Ma quanti sono?

Comunque vedrai che non appena arriverà la primavera il problema scomparirà, perché cominceranno ad andare in giro per gli accoppiamenti.... li avevi anche lo scorso anno?

Eltuena

Guru Giardinauta
Cercherò di seguire il consiglio di Elebar. Sono 4 o 5 (con l'augurio che non si passino l'informazione del terriccio morbido). Vengono di notte o di mattina presto (durante il resto della giornata ci pensa il mio cane). Ho volutamente evitato di bagnare la terra durante le ore serali ma, forse, l'umido non li attira e potrebbe funzionare da repellente.
Grazie.

[ 18-02-2003: Messaggio scritto da: eltu ]

R

Roberta

Guest
Eltu non bagnare la terra di sera, rischi le gelate!
Comunque meno male, di giorno hai il cane, quindi un ottimo guardiano ;),
senti, se il cane di notte rimane in giardino....non potresti momentaneamente spostare la cuccia del cane davanti all'aiuola? se dorme in casa come non detto.

ciao

T

<Tex>

Guest
Mica stavo scherzando!nelle nostre zone ci sono prati e boschi da fare spavento!allora s'ti cavoli di gatti che vadano in questi posti che non rompono le scatole, oppure i propretari se li tengano a casa loro , perchè il mio giardino è mio punto e basta , o se nò che qualcuno di questo forum se li ospiti nel giardino suo!
ciao

B

Bre

Guest
Tex, e gia' pero'
quando il gatto e' del proprietario mica e' sempre educato. Ti spiego, quella gattina del mio papa' appena le piantine sono spuntate cambia subito zona e non va piu' a calpestarle (prima che spuntino la zona e' coperta con una sottile rete, quindi il gatto comunque non ci va)... invece la gatta "scema" a casa deel mio fidanzato, se c'e' la rete, la sposta, se metto le cassette rovesciate, le sposta, quando spunta l'insalatina, la cava...... :eek: io gli tiro (quando la becco) ciabatte, scatole vuote, urla, grida.... ma quella cretina mica gle ne frega, tanto poi c'e' qualcuno (indovina chi... non io di casa!!) che poi la coccola e le dice "poverina... ma vieni qua"...

pensa persino ora che l'aiuoletta sono riuscita a coprirla tutta con il cellophane, quella bestiaccia riesce comunque a trovare un buco dove entrare... :mad: er fortuna che almeno dove ho sistemato i bulbi sono vicino al muretto e li non riesce a scavare...
ma adesso ho un'idea migliore, per la prossima estate ho intenzione di tenere sotto mano la canna dell'acqua cosi' ogni volta che la vedo aggirarsi verso l'aiuoletta, le faccio la doccia, chissa' che prima o poi smettera' di scavare...e di prati ce ne sono, intorno a casa!!
che ci vuoi fare? io le faro' la doccia
ciao
Bre

Ornella.48

Maestro Giardinauta
vi passo le informazioni per come le ho lette (sul Venerdì di Repubblica):
"....annuale che resiste bene non troppo esposta al sole e che meno acqua riceve più profuma: si chiama Plectranthus, appartiene alla famiglia delle Labiate.....ribattezzata in Inghilterra coleus canina....piacevole, la foglia a picche, non supera i 20 cm di altezza....questa piantina ha una particolarità:è detestata dai gatti e dai cani per via del suo odore che solo loro sentono .... gli inglesi riescono così a tener distinti i due mondi con metodi politicamente corretti ..... la Thompson and Morgan, che spedisce esemplari entro il mese di marzo, è rappresentata in Italia da Anna Peyron ....."

Fatemi sapere se ne sapete qualcosa di più
Anch'io ho il problema dei cani...
ciao
Ornella

V

Val

Guest
incuriosita da un'informazione cosi' preziosa, sono andata a vedere i vecchi post sul plectrabthus. Mi sembra di aver capito che e' una pianta dad appartammento, quindi non resisterebbe in inverno fuori della porta di casa. E se la mettessi fuori in primavera? Rimane verde tutto l'anno?
Pietruuuuuzzoooooooo? Ci sei? :rolleyes:

M

melusina

Guest
interviene la gattara. avendo la sottoscritta ben 13 gatti, ha già avuto il vostro problema, ed ha trovano 2 soluzioni.
1) stuzzicadenti da spiedini nelle aiuole: i gatti odiano pungersi, e dopo una prima volta, li evitano accuratamente.
2) per serre e altri posti, spolverizzare con pepe bianco in polvere. dopo la prima annusata si tengono alla larga. questi due sistemi funzionano davvero, provare per credere (anche con la gatta scema, che poi è furba, più furba di tutti: continua a fare quello che vuole alla faccia vostra...)

ciao. laura

T

Tiziana_71

Guest
Io ho un gatto testardissimo e furbissimo che, fortunatamente, non tocca aiuole o vasi.
Ma quando voglio insegnargli ad evitare certi comportamenti uso l'acqua: i gatti odiano essere bagnati, quindi il metodo migliore per "sgridarli" è minacciare di dargli una spruzzatina (usando, per esempio, i vaporizzatori).
Le botte, oltre ad essere comportamenti incivili, sono perfettamente inutili con questi animali.

C

camomilla

Guest
I gatti godono di regime libero, caro Tex, non sono come i cani. Qualcuno potrebbe legittimamente dirti di tenerti i tuoi pollini a casa tua. Sai quanta gente c'è che soffre?

R

RINO

Guest
Diciamo che è un post un po strano,personalmente credo che paragonare i gatti al polline ci vuole molta fantasia (visto che gran parte dei pollini che provocano allergie sono derivanti da piante spontanee)personalmente ho avuto a che fare con il problema, solo che i felini si nutrivano dei piccoli dei miei piccioni ed anche dei piccoli pulcini , oltre a pescare le carpe Koi dalla riva del laghetto durante la frega dei pesci, la soluzione era:
Chiudere in gabbia i piccioni,chiudere nel pollaio tutti i pulcini e mettere una rete sul laghetto , giusto perchè solo loro hanno il diritto di essere animali liberi (con padrone)e possono scorazzare dove gli pare e piace alla facciaccia dei vicini
Insomma io il problema l'ho risolto senza piante ne gabbie
Ciao!

R

rosa gialla

Guest
Melusina,ieri appena ho letto il tuo post sono corsa a spolverare di pepe bianco la mia Dracena ma ti assicuro che per il mio gatto non ha fatto alcuna differenza... sono depressa :(

T

Tiziana_71

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: RINO:
DInsomma io il problema l'ho risolto senza piante ne gabbie
Ciao!
<HR></BLOCKQUOTE>

E come hai fatto?

C

camomilla

Guest
Si in effetti era un po' esagerato però è vero che la legge prevede una tutela particolare per le colonie di felini liberi. In realtà mi aveva un po' irritato che uno scrive liberamente che lui sparerebbe ai gatti. Io non ho gatti, ma un gatto viene nel mio giardino e la notte va a dormire in caldaia al posto del cane che la notte dorme dentro perchè è vecchio. Ciao a tutti :D

Alto