Queste lesioni sono atti vandalici.Ciao a tutti,
ho trovato il fusto di un giovane ulivo ridotto così...
Vedi l'allegato 592811
E' stato un gatto, vero?
Come provvedo?
Grazie!
Ma non sono così larghi... il fusto sembra largo ma non credo il taglio sia così spesso, non più grande di una matita. Vedendo anche la prospettiva, mi pare altino pure per un camoscio.Camosci ( e caprioli nei parchi lessini e trentini) e cervidi (alcuni nel parco del delta Po.)....abbassano la testa si poggiano con le punte dei palchi e spingono con tutto il loro peso poi salgono verso l'alto...(come anche si nota dalle "scheggiature" che sono rimaste attaccate nella parte alta dei solchi...) in particolare i caprioli li hanno piccoli robusti e mooolto appuntiti....
Se il legno non è particolarmente duro li fanno abbastanza profondi
Quelli dei cinghiali sono fondi pure ...ma non sono proprio simili ma strusciano su e giù pure loro
Comunque ....Orsi (che però sarebbero piu in alto di come sembrano dalla foto) ed altri (gatti ecc) al contrario si appoggiano sempre in alto e tirano verso il basso ...per orientamento dei loro artigli e delle zampe non potrebbero mai solcare dal basso.
Se fosse prodotto da un utensile da taglio (compreso lame da motosega l'unica che li potrebbe provocare così larghi) i solchi sarebbero ben piu netti e "puliti"
Io ho espresso la mia spiegandone il mio perché voi la vostra... ....senza nessuna polemica
Una bella fototrappola e si saprà per certo....
Non tutti appunto....alcuni dall’alto altri dal basso .... = su e giù ....comunque i truciolini sono dall'alto verso il basso, non so se tutti ma alcuni certamente![]()
Mi convince l'osservazione di @marco.enne .Da ex scout
....AGGIUNGO che NOTANDO, ora, come le "fessurazioni" (ho ben riguardato la foto) siano "frangiate /scheggiate" con "attaccatura" in alto deduco quasi certamente che siano state inferte quasi tutte dal BASSO verso L'ALTO e altre strusciate di "ritorno" ( su e giù) quindi (fatte salve altre valutazioni in base alla zona) sarei propenso a eliminare di conseguenza
Orsi
Linci
Mustelidi
Tassi
(Tutti questi "animalucci", gatti compresi, segnerebbero dall'alto verso il basso, gli orsi anche in orizzontale e le "unghiate" sarebbero +o- equidistanti e a gruppi di quattro ....e non lo sono...)
....a seconda dell'altezza.(emagari sapendo la zona)... punterei SOLO su cervidi/ungolati (mettendoci insieme le capre) e alla new entry dei cinghiali ( ma che in verità mi convincono meno)