• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia, va bene questa posizione?

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Salve,
nonostante abbia letto numerosi post in vari siti su dove tenere la una Gardenia, non sono ancora riuscito ad avere le idee chiare. Quella in foto è una gardenia che ho comprato due settimane fa (dovrebbe essere una grandiflora o sbaglio?). Attualmente la tengo in un balcone con la chiusura, tenendo sempre una finestra semi-aperta proprio di fronte a lei in modo da mantenere un buon ricircolo d'aria. Non prende sole diretto, ma molta luce. Questa posizione va bene?
Avrei anche un balcone, ma è esposto al sud e soleggiato per buona parte della giornata, non ci sono posti in ombra. Inutile specificare che il sole dalle mie parti inizia ad essere bollente...

20130517_153857.jpg

kiwoncello

Master Florello
Le foglie, viste così da lontano, mi sembrano un pò piccole per una Grandiflora comunque posso sbagliare questa....diagnosi da lontano. Quanto all'esposizione che ti debbo dire, ne ho in pieno sole, in ombra filtrata ed ombra: stanno tutte bene ma certamente sistemarle pienamente al sole bruciante cambia la situazione. L'ideale sarebbe uno schermo tipo canniccio od altro, se possibile.

Andrea11

Aspirante Giardinauta
Lo spazio nel mio balcone è ridotto, potrei mettere il vaso a ridosso del muro, ma non avrei spazio per riparare la pianta usando la protezione che mi hai consigliato.

Alto