• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia, sole o ombra? Fuori o in casa?

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato una gardenia verso marzo, però con le foglie piccole, che ho messo in un vaso (ancora non era fiorita).
Da allora avrà fatto si e no tre fiori. Io avevo capito doveva stare al sole, luce diretta. Mi sbaglio?
Forse ha sofferto perchè l'ho messa nel vaso nel periodo sbagliato? Questo non lo sapevo... l'ho scoperto dopo anche per l'azalea... che ho messo nel vaso mentre era in fiore....
E l'azalea? Anche questo fiore sta al sole, giusto? Vedo in giro sempre delle macchie di colore bellissime e piene, ma sono sempre al sole!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non è proprio così. Sia la gardenia che l'azalea devono stare in penombra e l'invasatura deve essere fatta impiegando terriccio con PH acido.
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
La gardenia è una pianta da estrno, marzo magari era un po freddino per tenerla fuori ma comunque anche di inverno stanno meglio in un ambiente coperto ma non riscaldato (tipo scale o sottotetto non riscaldato..ma ci deve esser luce!)
Per l'esposizione le mie stanno in ombra luminosa e sono meravigliose :)
Anche io le avevo prese a marzo, avevano qualche bocciolo ma fiori fino ad aprile zero...ora invece è un fiore dietro l'altro, almeno 2 o 3 contemporanemente!
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ancora una domanda, se l'azalea ha qualche ora di sole al mattino non va bene? Deve stare all'ombra luminosa o penombra?
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione ideale x l'azalea è: est/ sud est. Quindi il sole del mattino è quanto di meglio possa avere.
 
Alto