• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia malata... forse..

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Vorrei una consulenza... la mia gardenia dall'inizio della primavera non ha ancora fiorito... c'ha provato.. è piena di bocci ma li perde tutti.. ora ne ha uno mezzo aperto che però ha iniziato a diventare marrone e brutto.
Ha avuto le cocciniglie ma ora in teoria avrebbe dovuto riprendersi.. ed ha alcune foglie giallognole con macchie del colore naturale.
Le ho dato regolarmente ferro e sangue di bue.
Cos'ha? mi sapete dire qualcosa? devo postare una foto?
grazie in anticipo
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non rispondete xché non sapete se s'è beccata qualcosa o perché aspettate una foto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Nihal ha scritto:
Scusate ma non rispondete xché non sapete se s'è beccata qualcosa o perché aspettate una foto?
Magari nessuno sa cosa dirti, anche perchè non dai alcuna indicazione di come la tieni ne quanto tempo ce l'hai... :eek:k07: Per cominciare direi che stai esagerando con i concimi; se ce l'hai dentro casa mettila fuori all'ombra; annaffiala quando la terra è asciutta usando acqua non calcarea. L'hai mai rinvasata? Che terra hai usato?
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo che c'era qualcosa che non andava.... grazie elebar...
la tengo fuori, ha il sole solo nelle ore più fresche della sera, il terriccio se non sbaglio è un mix tra torba e universale, argilla espansa x drenaggio. La pianta ha 3 anni e l'ho rinvasata il primo perché il vaso era veramente piccolo... l'annaffio con acqua non calcarea e ferro e sangue li do separatamente, anzi, a quello ci pensa mamma.. più frequentemente il ferro, il sangue se non sbaglio una o 2 volte l'anno.
Ok, spero di avercela fatta stavolta... :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto