• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia secca

giulmo

Aspirante Giardinauta
ciao, sono nuova del forum, sono tornata dopo due settimane di vacanza e ho trovato la mia bellissima gardenia con le foglie ancora verdi ma flosce e secche.
prima di partire stava benissimo, quest'anno aveva fatto un sacco di fiori.
avevo attaccato l'innaffio automatico, ma qualcosa dev'essere andato storto, o forse il troppo caldo ha prosciugato completamente la terra.
la tengo sul balcone a milano, riceve il sole solo nelle prima ore della mattina e tantissima luce tutto il giorno.
c'è qulcosa che posso fare per salvarla?
grazie
ciao

giulmo

Aspirante Giardinauta
ciao
appena riesco metto la foto!
da una settimana ho notato 1 foglia viva,verde scuro e fresca, ieri ne ho notata un'altra.
forse si sta riprendendo..piano piano!cosa mi conviene fare?
grazie

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
ciao
appena riesco metto la foto!
da una settimana ho notato 1 foglia viva,verde scuro e fresca, ieri ne ho notata un'altra.
forse si sta riprendendo..piano piano!cosa mi conviene fare?
grazie

Ti conviene mettere una foto.
Scusa l'insistenza, ma si rischia di prendere lucciole per lanterne!

kiwoncello

Master Florello
Prima cosa da fare, bagnare ripetutamente e lentamente la pianta finché non si è ben certi che il pane radicale sia uniformemente imbevuto. Quando le foglie si saranno riprese fai foto e vediamo.

giulmo

Aspirante Giardinauta
per le foto andate sul link
32840463@N04
http://www.flickr.com/photos/32840463@N04/?saved=1
ormai le foglie verde scuro sono 3, in più c'è un germoglio!ditemi quello che assolutamente non devo fare, per il resto la tengo bagnata senza esagerare.
grazie
ciao

Ultima modifica:

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
per le foto andate sul linkimage http://www.flickr.com/photos/32840463@N04/?saved=1
ormai le foglie verde scuro sono 3, in più c'è un germoglio!ditemi quello che assolutamente non devo fare, per il resto la tengo bagnata senza esagerare.
grazie
ciao

:eek:
Non è morta ma è andata lì lì....
Ma sei sicuro che l'impiantino l'abbia annaffiata?!!??
Piano piano si riprenderà, ma taglia i rami secchi, o, perlomeno, accorciali fino a trovare il verde all'interno. Io penso che sia tutta verde dentro, se sta ricacciando le foglie vuol dire che non è seccata.

francoises

Giardinauta Senior
se l'è vista proprio brutta,speriamo si riprenda!!!
cmwq continua a bagnarla e non dimenticare di ripararla durante l'inverno,se si riprende riparte in primavera.
io forse le darei una potatina,ma non mi prendere alla lettera perchè non so se sia la soluzione giusta

kiwoncello

Master Florello
Dalle foto è chiarissimo che la poveretta ha sofferto tremendamente la sete. Non a caso diffido totalmente degli impianti automatici di annaffiamento, specie con piante tanto sensibili all'apporto idrico come le acidofile. Perderà comunque molte delle foglie disidratate ma dovrebbe rigermogliare intorno a marzo. Per ora non tagliare nulla, aspetta la primavera prossima quando avrai chiaro che rametti si siano ripresi o meno. Ora bagna quando necessario senza esagerare e non concimare.

giulmo

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!
l'impianto di innaffio ha sempre funzionato benissimo e anche quest'anno ha svolto il suo dovere per tutte le altre piante tranne che per la gardenia!
mi avete dato speranza di vederla di nuovo con tanti fiori l'anno prossimo!
grazie

giulmo

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i suggerimenti!!!
l'impianto di innaffio hasempre funzionato, anchequest'anno per tutte le altre piante!tranne che per la gardenia!
mi avete dato buone speranze di vederla l'anno prossimo di nuovo con tanti fiori!
grazie

Alto