• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: punte delle foglie marroni

lory82

Apprendista Florello
Buon pomeriggio a tutti!!
Oggi splendida giornata di sole! :froggie_r

Vi chiedo un aiuto. Stamattina ho notato sulla gardenia alcune foglie con la punta marrone. Che sarà mai?! :confuso:
La salute generale della pianta sembra però essere buona. Tanti getti nuovi e alcuni boccioli in formazione. Giusto un 5-6 foglie con la punta marrone scuro. Da cosa potrebbe esser dovuto? Con le annaffiature sto attenta: bagno solo a terriccio asciutto: potrebbe essere che magari in profondità è ristagnata dell'acqua e non me ne sono accorta?
Son sicura che mi aiuterete!
 

annarita3

Giardinauta
Ciao!
Non sono un esperta ma credo proprio che sia allarme "acqua stagnante". Dove la tieni? In casa? Io la mia la tengo fuori in balcone, all'interno della serra fredda e non sta affatto bene...
 

lory82

Apprendista Florello
Ce l'ho fuori. In effetti è quello che avevo pensato anch'io. Stamattina il terriccio era proprio asciutto, e quando ho annaffiato l'acqua è subito scivolata via dai fori di drenaggio. Quindi vuol dire che non ha ristagnato, ed il problema dovrebbe essersi risolto... Speriamo...
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Lory, cosa c'è dentro il vaso? Che tipo di composta?
Sembra e sottolineo sembra, che il pane di terra stia restringendo le radici, c'è per caso sola torba?

Anche rispetto a quel che dichiari circa l'irrigazione, ovvero che l'acqua scivoli via subito, come se, il terriccio non si imbevesse troppo.

Fai un piccolo test, guarda se, il bordo della terra aderisce bene al contenitore o se, ci sono degli spazi, se è così significa che il pane di terra si è compattato troppo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory, cosa c'è dentro il vaso? Che tipo di composta?
Sembra e sottolineo sembra, che i lpane di tera stia restringendo le radici, c'è per caso sola torba?

Anche rispetto a quel che dichiari circa l'irrigazione, ovvero che l'acqua scivoli via subito, come se, il terriccio non si imbefesse troppo.

Fai un piccolo test, guarda se, il bordo della terra aderisce bene al contenitore o se, ci sono degli spazi, se è così significa che il pane di terra si è compattato troppo.

Ho utilizzato un normale terriccio universale, perchè al momento del travaso non avevo a disposizione il terriccio specifico per acidofile. Non so che percentuale di torba ci sia.
Scusami, ma non ho capito bene che tipo di verifica devo fare. Ho solo notato che l'originario pane di terra, quello dell'acquisto, se viene mossa la pianta, si muove un pò dal terriccio nuovo che gli sta attorno aggiunto al momento del travaso. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
Quindi credi che sia un problema idrico?
 
M

margherita51

Guest
Quando l'hai rinvasata? Potrebbe anche essere che le radici stiano uscendo dal pane di terra acida e la pianta non gradisca di espanderle nel terriccio universale
 

lory82

Apprendista Florello
Quando l'hai rinvasata? Potrebbe anche essere che le radici stiano uscendo dal pane di terra acida e la pianta non gradisca di espanderle nel terriccio universale

Davvero potrebbe essere?!
L'ho fatto in autunno, appena acquistai la pianta.
Devo allora attrezzarmi ed acquistare un terriccio per acidofile, magari sostituisco il terriccio universale.
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Lory, scusami, mi spieghi come hai effettuato il travaso?
Cioè, hai tolto la pianta dal suo contenitore e senza toccare il pane di terra, l'hai posizionata in altro vaso, con drenaggio in fondo e poi riempito di terriccio universale?

Humm, due cose forse.
Inanzitutto, capita spesso che i terricci universali siano leggermente fertlizzati, ma sempre troppo per una acidofila, con tenori salini inidonei, e che, i due terricci essendo molto diversi non si siano miscelati fra di loro e che il pane di terra originale stia viaggiando ancora per i cavoli suoi.

Credo che, dovresti rinvasare e rinvasare con qualche attenzione in più.
Non è il momento migliore, ma io prima di arrivare ai ferri corti con talune piante, rinvaso e mi importa del periodo fino ad un certo punto.
Rivasando, cercherei di capire quanto è compatto il vecchio terriccio intorno alle radici ed alla brutta, lo bucherellerei un attimo con alcuni stuzzicadenti.
Nuovo vaso, nuovo drenaggio e terriccio per acidofile, oltremodo buono, micelato a perlite, se fosse possibile o altro materiale inerte. Irrighi bene e lasci riposare e e il terriccio non ti risulta dopo mezz'ora, uniformente intriso, ripeti l'operazione.
La prossima volta che irrighi, fallo con sequestrene, chelato di ferro.

Secondo me, è un inizio di asfissia radicale più apporto salino dato dal terriccio universale, ma è solo un parere.

Kiwo, che ne dici, ci può stare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory, scusami, mi spieghi come hai effettuato il travaso?
Cioè, hai tolto la pianta dal suo contenitore e senza toccare il pane di terra, l'hai posizionata in altro vaso, con drenaggio in fondo e poi riempito di terriccio universale?

Si, ho fatto esattamente così...
Siccome erano già i primi freddi, non ho voluto toccare il pane di terra originario.
Ora però sta preparando dei boccioli... travaso comunque?
Ed inoltre sta fuori, se la bagnassi bene come dici, ho paura che non asciughi subito e che poi marcisca...
 
R

Riverviolet

Guest
La ribagnatura, riguarderebbe solo il rinvaso. e se fatto a dovere, non c'è pioggia che possa farla marcire. Anche la mia è in vasone e in esterno da tre anni.

Bon, se fosse la mia pianta, sì, rinvaserei anche in presenza di boccioli.
Ora che, è sveglia sì, ma non in pieno regime vegetativo stà subendo i danni del terriccio + un'eventuale ma probabile prigionia delle radici e mostra l'allarme ma resiste.
Il brutto della gardenia non stà tanto nella sua delicatezza, ma nel fatto che se viene danneggiata, riprenderla è complicato.
Tieni conto che, se la mia analisi fosse corretta e quantomeno riguardo al terriccio aggiunto dopo, è facile che lo sia, rischi di perdere i fiori comunque.

E dicevo.. che quando la stagione vegetativa inizierà e la tua bella pianta se la dovrà anche vedere con il caldo del sud, il problema esploderà in modo allarmante.

Sì è possible che rinvasando ora, tu possa perdere qualche bocciolo, non lo posso escludere, ma salvi la pianta e ti metti in condizione di non impazzire a primavera inoltrata.

Io, rinvaserei.

Aspettiamo di sentire Kiwo. :)
 

lory82

Apprendista Florello
:cry::cry: Mi stai facendo preoccupare!!
Grazie comunque!

Kiwo!!!! Dove sei?!!!! Aiutami anche tu!!!

Allora devo affrettarmi a comprare un sacco di terriccio per acidofile... Speriamo che non costi molto.. Tanto comunque mi servirà anche per la camelia.
E, se dovesse rimanermi, per quale altra pianta la posso utilizzare, a parte le azalee e le eriche?
E' vero che anche le felci hanno bisogno di un terriccio acido?
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Lory, scusami, mi spieghi come hai effettuato il travaso?
Cioè, hai tolto la pianta dal suo contenitore e senza toccare il pane di terra, l'hai posizionata in altro vaso, con drenaggio in fondo e poi riempito di terriccio universale?

Humm, due cose forse.
Inanzitutto, capita spesso che i terricci universali siano leggermente fertlizzati, ma sempre troppo per una acidofila, con tenori salini inidonei, e che, i due terricci essendo molto diversi non si siano miscelati fra di loro e che il pane di terra originale stia viaggiando ancora per i cavoli suoi.

Credo che, dovresti rinvasare e rinvasare con qualche attenzione in più.
Non è il momento migliore, ma io prima di arrivare ai ferri corti con talune piante, rinvaso e mi importa del periodo fino ad un certo punto.
Rivasando, cercherei di capire quanto è compatto il vecchio terriccio intorno alle radici ed alla brutta, lo bucherellerei un attimo con alcuni stuzzicadenti.
Nuovo vaso, nuovo drenaggio e terriccio per acidofile, oltremodo buono, micelato a perlite, se fosse possibile o altro materiale inerte. Irrighi bene e lasci riposare e e il terriccio non ti risulta dopo mezz'ora, uniformente intriso, ripeti l'operazione.
La prossima volta che irrighi, fallo con sequestrene, chelato di ferro.

Secondo me, è un inizio di asfissia radicale più apporto salino dato dal terriccio universale, ma è solo un parere.

Kiwo, che ne dici, ci può stare?


Direi che ci può stare eccome! E Lory, quando acquisti il terriccio per acidifile cerca quello arricchito con ghiaia di pomice (sacchi di color marrone se li trovi). I terricci ormai sono troppo ricchi di torba che di per sè se non tenuta costantemente umida (non inzuppata!!!) diventa idrorepellente. Inoltre ha un pH paradossalmente troppo acido (circa 5), quindi andrebbe un pò "addolcita" con terra di foglie (non troppa), pezzetti di corteccia di pino (bark) ecc. tutta roba che ne aumenta e mantiene la permeabilità facendo ben respirare le radichette.
 

kiwoncello

Master Florello
:cry::cry: Mi stai facendo preoccupare!!
Grazie comunque!

Kiwo!!!! Dove sei?!!!! Aiutami anche tu!!!

Allora devo affrettarmi a comprare un sacco di terriccio per acidofile... Speriamo che non costi molto.. Tanto comunque mi servirà anche per la camelia.
E, se dovesse rimanermi, per quale altra pianta la posso utilizzare, a parte le azalee e le eriche?
E' vero che anche le felci hanno bisogno di un terriccio acido?


Lory, fai come ti ha consigliato RiverViolet. Già che compri il terriccio fatti dare anche un pò di bark da pacciamatura (costa poco) e fai la mescolanza come già detto. Comunque gardenie, azalee, rododendri, pieris, kalmie, ortensie , peonie, magnolie ecc. sono tutte acidofile. Le felci amano il terriccio acido ma in realtà non sono poi tanto schizzinose, visto che ne ho in piena terra che ha pH =7.5.
 

kiwoncello

Master Florello
X RiverViolet
Dai una spruzzata di bordolese sulla fronda delle gardenie all'aperto; aiuta molto in questa stagione in quanto fra l'altro rinforza la vegetazione rendendola più resistente al freddo eventuale. Io l'ho già fatto.
 
R

Riverviolet

Guest
X RiverViolet
Dai una spruzzata di bordolese sulla fronda delle gardenie all'aperto; aiuta molto in questa stagione in quanto fra l'altro rinforza la vegetazione rendendola più resistente al freddo eventuale. Io l'ho già fatto.

Grazie per avermelo ricordato, stò aspettando spiova per farlo.
:flower:
 
Alto