• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: punte delle foglie marroni

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.

Una richiesta.Non riesco a capire perchè la mia gardenia che è posizionata in un androne a mezz'ombra abbia cominciato ad avere le punte di alcune foglie marroni.
Dipende dalle annaffiature?
Non mi sembra di annaffiare troppo..acqua nel porta vaso non ne lascio mai e da 2 settimane(1 volta a settimana) uso un fertilizzante per acidofile con diluizione superiore a quella consigliata...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, prima di tutto la Gardenia è una pianta DA ESTERNO, sopporta anche il gelo, quindi mettila fuori in posizione ombrosa o con sole al mattino o nel tardo pomeriggio.

L'hai mai rinvasata? Se non lo hai fatto, procurati un vaso di due o tre taglie più grande, del terriccio per acidofile e degli aghi di pino o corteccia o pignme spezzettate, mescolale al terriccio e rinvasa con questa composta a pezzettoni, stando attentio a lasciare il colletto FUORI dalla terra.

Annaffia quando la composta è asciutta e NON CONCIMARE fino all'anno priossimo; le acidofile tollerano male il concime, quandi una volta all'anno è più che sufficiente, saltando quando si rinvasa (il terriccio nuovo è già concimato).

Le punte delle foglie marroni possono essere dovuto ad eccesso di acqua e/o concime.
 

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Ciao, prima di tutto la Gardenia è una pianta DA ESTERNO, sopporta anche il gelo, quindi mettila fuori in posizione ombrosa o con sole al mattino o nel tardo pomeriggio.

L'hai mai rinvasata? Se non lo hai fatto, procurati un vaso di due o tre taglie più grande, del terriccio per acidofile e degli aghi di pino o corteccia o pignme spezzettate, mescolale al terriccio e rinvasa con questa composta a pezzettoni, stando attentio a lasciare il colletto FUORI dalla terra.




Annaffia quando la composta è asciutta e NON CONCIMARE fino all'anno priossimo; le acidofile tollerano male il concime, quandi una volta all'anno è più che sufficiente, saltando quando si rinvasa (il terriccio nuovo è già concimato).

Le punte delle foglie marroni possono essere dovuto ad eccesso di acqua e/o concime.



Grazie infinite Elebar.

Si l'anno scorso l'ho rinvasata.Mi sa che devo appunto limitare il concime e bagnarla un pò meno...stanno arrivando nuove foglie e boccioli...
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
salve a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi la mia gardenia non vuole saperne di fiorire quando i boccioli sono pronti per aprirsi ecco che cadono; non so cosa fare ho fatto tutto il possibile esposizione giusta, acqua quanto basta e senza calcare, concime e terriccio per acidofile ma nulla......
 

Diletta

Maestro Giardinauta
trovato!!! aspettiamo gli esperti!!! ps: anch'io spno aquilana!!!! della "villa comunale"!! saluti!
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
ciao tesoro grazie del consiglio appena scopro come fare sistemo tutto che fortuna aver trovato una mia concittadina e diciamo anche vicina perchè io sono di santa giusta.
un bacio grande
 
Alto