• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia con foglie marroni in punta

C

Cristian

Guest
Ciao a tutti,

Io ho una gardenia da un anno, è cresciuta molto, e continua a crescere. Fa tanti fiori, ha solo un problema: soprattutto le foglie nuove, hanno delle macchie marroni scuro: qualcuno sa aiutarmi? Non uso concimi, prende un pò di sole solo la mattina presto, ha un bel vaso grande, drenato.
Vi ringrazio anticipatamente
Cristian
 
M

Marco84

Guest
Ciao Cristian l'unico fattore che conosco sulle foglie della gardenia che si colorano di marron è il caldo....in che mese si verifica il fenomeno???
 

kiwoncello

Master Florello
Esiste quella che si chiama "maculatura del fogliame", un'infezione fungina che può saltar fuori nei periodi particolarmente caldo-umidi. Le foglie allora si chiazzano di macchie più o meno tondeggianti marron scuro al centro e più chiare sui bordi. Come difesa non bisogna tenere troppo tempo bagnate le foglie stesse ed eventualmente intervenire con prodotti a base dell'anticrittogamico Chlorothalonil (ad es. Daconil, Clortocaffaro Flow ecc.). Ma può anche trattarsi di "antracnosi", ennesima infestazione fungina con essiccamento che parte dal margine fogliare; anche qui, Daconil oppure prodotti rameici. Senza dimenticare infine che il tutto può essere banalmente colpa di un'esposizione troppo soleggiata.
kiwo
 
Ultima modifica:
Alto