• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Gardenia

driver

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
chiedo aiuto per una pianta che non ho mai avuto. Un paio di settimane fa mi è stata regalata una bellissima gardenia di un bel verde scuro e piena di boccioli. In così poco tempo è ridotta uno schifo, le foglie hanno cominciato ad ingiallire, specialmente quelle più in alto, alcune hanno addirittura le punte marroni e accartocciate, per quanto riguarda i boccioli, quello che sembrava più maturo è caduto e gli altri non accennano a schiudersi.
Io abito a Roma, la pianta è nel soggiorno che gode tutto il giorno di molta luce (schermata da veneziane in legno) e calore, volevo tentare un rinvaso poichè mi pare che ci sia poca terra (il vaso è leggerissimo) ma non mi sembra il momento opportuno.
Cosa si può fare per rimediare? la situazione è precipitata da circa 3-4 gg...
Grazie da Federica

Laetitia

Aspirante Giardinauta
io non sono un'esperta e la mia gardenia ce l'ho solo da ottobre.
Va messa fuori, non in casa, e ha bisogno di avere il terriccio umido, ma teme i ristagni. Vuole molta luce. Usa solo acqua demineralizzata o the, MAI acqua del rubinetto. Se vuoi puoi nebulizzare perchè ama una certa umidità ambientale, sempre con acqua demineralizzata.

lidia1809

Guru Giardinauta
Niente sole diretto, innaffia solo con Thè o acqua demiralizzata, nebulizza per farla riprendere e aspetta....................non rinvasarla è in piena crisi!

S

Sonjja

Guest
Anch'io ho una Gardenia sofferente!

Ciao a tutti,
anche io ho da poco una gardenia, l'ho comprata un mesetto fa per la raccolta di fondi dell'aism. Sulle istruzioni c'è scritto di non tenerla fuori se ci sono meno di 20 gradi:embarrass

Fatto sta non ho ancora avuto il coraggio di metterla in balcone perchè ho paura soffra la temperatura notturna.
Da una settimana alcune foglie sono diventate marroni e cadute ed un bocciolo anche lui si e' inscurito e ahime' è andato!

Che dite la metto fuori ? (abito in provincia di Milano)
Quante volte a settimana va innaffiata? una volta al giorno?
Ho letto che non ama la luce diretta, meglio all'ombra?

Aiutooooooooooo!:confused:

Giardinauta imbranata

Laetitia

Aspirante Giardinauta
io la mia l'ho messa fuori un mese fa! e ci sono persone che le tengono fuori tranquillamente anche in inverno. se si abituano pian piano alle temperature che scendono, basta ripararle dalle gelate.

Alto