• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia messa malissimo

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Posto qui perchè nel forum acidofile mi han risposto in pochi....
Ho una gardenia da 2 anni, sempre stata benone.
Ho avuto la malaugurata idea di potarla un pò in ottobre poichè era diventata troppo grande e temevo che non circolasse bene l'aria.
Tutto bene fino ad un mesetto fa circa, quando ha iniziato a dare i primi segni di cedimento.Ho messo del concime specifico ed è peggiorata, l'ho messa più al sole e nulla, ho persino rinvasato pensando le mancasse spazio.
Allego le foto e aggiungo che molte foglie cadono appena le sfioro, parassiti nn ne vedo ma alcune foglie hanno qualche puntino bianco.
gardenia (6).jpg gardenia (4).jpg gardenia (3).jpg gardenia (2).jpg gardenia (1).jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai rinvasato e come stavano le radici e che era hai usato? Concimala con un prodotto biostimolante e usa un prodotto acidificante o un riverdente costantemente. Non eccedere mai con le irrigazioni.
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Ciao
hai rinvasato e come stavano le radici e che era hai usato? Concimala con un prodotto biostimolante e usa un prodotto acidificante o un riverdente costantemente. Non eccedere mai con le irrigazioni.


Si, si vedevano le radici compresse, ho usato prima di rinvasarla il concime compo in granuli, poi al rinvaso terriccio per acidofile preso in agraria di fiducia
 
Alto