• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia Grandiflora

lollo93

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena comprato una pianta bellissima di gardenia grandiflora piena di boccioli:D.
Ho già provveduto a mettere un sottovaso con argilla espansa con acqua demineralizzata. L'unico dubbio che ho è che è in un vaso abbastanza piccolo e alcune radici già fuoriescono però ho paura a travasarla per il periodo sbagliato. Secondo voi che dovrei fare?
 

kiwoncello

Master Florello
Punto primo, togliere il sottovaso; se necessario il sottovaso, fai in modo che il fondovaso non tocchi l'acqua defluita. Punto secondo, deve superare lo stress dell'adattamento in nuovo (e certamente meno favorevole) ambiente, quindi non rinvasarla per ora. Punto tre, non annegarla d'acqua, bagna soltanto quando la superficie del terriccio a tatto è asciutta. Punto quarto, do per scontato che la pianta stia all'aperto e non in casa.....
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
La gardenia ha il sottovaso ma c'è uno strato di argilla espansa che non permette al vaso di toccare l'acqua. Allora per il trapianto aspetterò l'anno prossimo ormai. Ovviamente la pianta è all'esterno, a proposito di questo in inverno basterà un telo di tnt per ripararla dal freddo???
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
La gardenia ha il sottovaso ma c'è uno strato di argilla espansa che non permette al vaso di toccare l'acqua. Allora per il trapianto aspetterò l'anno prossimo ormai. Ovviamente la pianta è all'esterno, a proposito di questo in inverno basterà un telo di tnt per ripararla dal freddo???
....dipende dal clima della tua zona....qui a Sulmona, quest'inverno, la mia gardenia, ha passato indenne la stagione soto la neve, senza nessuna copertura.
 

kiwoncello

Master Florello
..........infatti, copertura non necessaria a meno che la pianta non si trovi in zone dove d'inverno la temperatura crolla a lungo sotto zero. Ripeto, anche l'argilla espansa perennemente umida non va bene; serve soltanto in stagione calda per le azalee che avendo una fronda molto fitta subiscono una forte evaporazione. Invece, d'estate è utilissima una spruzzata d'acqua serale e quotidiana sulle foglie: ciò è quanto faccio d'abitudine sulle mie megagardenie nonché giovani e meno giovani talee (di gardenia).
 

Poseidone

Aspirante Giardinauta
Come febbraio....io travaso sempre in primavera verso marzo to:eek:k07: e poi perchè acqua demineralizzata?? Così non ha sali nell'acqua e li devi aggiungere con il concime :muro:
ti vanno un sacco di soldi solo in concime:eek::eek:
 

Poseidone

Aspirante Giardinauta
Come febbraio....io travaso sempre in primavera verso marzo to:eek:k07: e poi perchè acqua demineralizzata?? Così non ha sali nell'acqua e li devi aggiungere con il concime :muro:
ti vanno un sacco di soldi solo in concime:eek::eek:
Io ho anche una taitensis una carinata e una pink gardenia e vivo al nord ma non danno problemi

20100528091331immagine1jpg.jpg


Che ve ne pare??

Non sono in vendita in Italia!:hands13::hands13:
 

lollo93

Aspirante Giardinauta
Come febbraio....io travaso sempre in primavera verso marzo to:eek:k07: e poi perchè acqua demineralizzata?? Così non ha sali nell'acqua e li devi aggiungere con il concime :muro:
ti vanno un sacco di soldi solo in concime:eek::eek:
Io ho anche una taitensis una carinata e una pink gardenia e vivo al nord ma non danno problemi

20100528091331immagine1jpg.jpg


Che ve ne pare??

Non sono in vendita in Italia!:hands13::hands13:

Anch'io travaso verso febbraio-marzo ma qui a roma il caldo arriva prima. L'acqua demineralizzata la uso perchè la mia acqua è molto calcarea quindi ho paura che la gardenia possa soffrire di clorosi, ma ho già pensato di comprare un decalcificante per la mia acqua.
Complimenti per le tue gardenie, sono bellissime!!!
 

kiwoncello

Master Florello
La problematica acqua è sempre in primo piano; l'ideale sarebbe raccogliere acqua piovana in un serbatoio-cisterna. In mancanza si può acidificare l'acqua ma è pur sempre una complicazione; la mia acqua potabile ha pH 7.8, quindi alcalina, eppure la uso d'abitudine e le piante (camelie e gardenie) non se ne lamentano. UNica precauzione con le gardenie, solfato di ferro d'inverno e ferro chelato ogni tanto in primavera-estate.
 

Poseidone

Aspirante Giardinauta
Sono assolutamente concorde con kiwoncello. Per dire la mia cqua ha anche l'acquedotto per cui c'è anche il cloro eppure basta lasciarla decantare una giornata intera in un innaffiatoio ed il giorno dopo la usi. Semplice.

Per il concime o si usa uno specifico per acidofile (ma a me piace sperimetare) oppure attualmete uso One della Valagro che è OTTIMO o anche Unico della Fito è altrettanto OTTIMO . Gli altri non li conosco.

20100601105722thumbnailaspxjpg.jpg


20100601105857one-di-valagro-8709imagejpg.jpg
 
Alto